venerdì 25 dicembre 2009

sorteggio coppe europee femminili

Sono stati resi noti i sorteggi per i quarti di finale di coppa campioni e coppa Len che vedono impegnate da una parte le eterne rivali Orizzonte e Fiorentina e dall'altra l'Ortigia. Il compito pù difficile è toccato alla Fiorentina waterpolo costretta ad incontrare le greche del Vouliagmeni campionesse d'Europa in carica. A peggiorare la situazione anche il fatto che la gara di ritorno deve essere giocata in Grecia. Io non voglio essere maligno, ma direi che già nella composizione dei gironi preliminari c'era un anomalia. Negli anni precedenti le 4 protagoniste della Final Four della stagione passata venivano fatte avanzare di un turno di diritto; quest'anno le squadre partecipanti alla competizione si sono ridotte quindi questo criterio non poteva essere adottato, ma a mio parere si poteva pensare ad un sorteggio di gironi basato sul criterio delle teste di serie. Vouliagmeni e Orizzonte sono le due finaliste della scorsa stagione perchè sono finite nello stesso girone preliminare? Questa considerazione è un po interessata ma col sorteggio che si è materializzato, potrei dire che la final four perderà sicuramente una protagonista molto forte. Questa circostanza si sarebbe potuta evitare mettendo le campionesse in carica come testa di serie di un girone insieme ad Orizzonte Kirishi e magari Fiorentina. Con questa formula invece si è consentito alla squadra etnea che ha organizzato il girone preliminare di avere più vantaggi nel delicato confronto con le campionesse in carica che si è concluso con la vittoria delle padrone di casa davanti al proprio pubblico. La squadra di Formiconi ha pescato le spagnole dell'Alcorcon battute agrvolmente dalla Fiorentina nel girone preliminare. Ottima cosa far svolgere il derby russo tra Kirishi e Sturm, ma vista la tendenza dello scorso anno a scoraggiare la presenza di due squadre della stessa nazione in finale, si poteva anche fare il derby greco tra Olympiacos e Vouliagmeni. Anche per l'Ortigia in coppa Len ci sarà una sfida contro una formazione greca l'Etnikos. Auguri alle squadre italiane impegnate.

martedì 22 dicembre 2009

Pallanuoto femminile coppe europee

Dopo la 3 giorni dedicata al girone preliminare di Coppa Campioni e al secondo turno preliminare di Coppa Len l'Italia porta 3 delle 4 squadre impegante ai quarti di finale delle competizioni. Fiorentina e Orizzonte accedono ai quarti di Coppa Campioni vincendo i rispettivi gironi a punteggio pieno. La squadra di De Magistris era impegnata a Madrid con il rinforzo della nazionale cinese Mah uan uan e ha vinto il proprio girone contro le spagnole padrone di casa, le ungheresi del Dounjavaros e le svizzere dell'Horgen. Stesso percorso netto per le ragazze di Formiconi che con l'aiuto della pattuglia americana si aggiudica il raggruppamento che aveva ospitato. Rivincita sul Vouliagmeni per 8-6 e vittorie su Manchester e Bochum. Questi risultati scongiurano l'ennesimo derby italiano nei quarti ma consegnano alla squadra biancazzurra la possibilità di incontrare le campionesse d'Europa in carica nel turno successivo. Ci ricordiamo tutti come è finito l'ultimo precedente tra le due formazioni e sarebbe auspicabile non ripetere l'esperienza, ma siamo fiduciosi nell'esito positivo. In coppa Len passa anche l'Ortigia nel raggruppamento ospitato a Messina, mentre il Padova viene eliminato dagli Olandesi del Gouda per peggiore differenza reti generale. Tanti complimenti anche alle ragazze venete che continuano a mostrare ottima organizzazione. A mio parere sarebbe stato un atto di buon senso da parte della Federazione Europea non mettere nello stesso girone le due finaliste della scorsa stagione prevedendo che entrambe fossero messe come teste di serie in gironi diversi. Attendendo il sorteggio facciamo i migliori auguri alle compagini italiane in europa.

giovedì 17 dicembre 2009

il ciclone

Il titolo non deve trarre in inganno perchè non intendo parlare del film di Pieraccioni.
Sto parlando dell'effetto che una bambina prima e una ragazza poi ha avuto e continuerà ad avere nella mia vita. Io sono sempre stato un ragazzo molto chiuso e incompreso dai miei coetanei per i miei vari problemi di vista e di carattere. Questa bambina la vedevo tutte le estati dal 1991 ed è stata la prima persona che ha interagito con me senza pregiudizi, per il piacere del gioco e di stare in mia compagnia. Con lei ho riscoperto il gioco, la possibilità di divertirsi con qualsiasi cosa e di sviluppare la mia fantasia. Avevo trovato una compagna di giochi che mi faceva rivivere momenti della mia vita che non avevo apprezzato appieno allìetà corrispondente e non smetterò mai di ringraziarla per questo. Per me è diventata lentamente la sorellina che non ho mai avuto, ma questa considerazione non è mai stata compresa da nessuno. Nel mio attaccamento a lei, nella voglia di vederla, di giocare prima e di chiacchierare poi, la sua famiglia ha visto un atteggiamento morboso che ha fatto loro paura. Invece di parlarne con me che ero già grande, ha deciso di prendere delle precauzioni ed ha progressivamente favorito l'allontanamento naturale dovuto alla crescita. Io ho sempre sperato che ci fosse tra noi un chiarimento vero, ma sotto la volontà apparente di non ferirmi, hanno preferito tacere e farmi soffrire tantissimo. Nel corso degli anni è nata un altra sorella e io ho sempre voluto bene anche a lei, anche se riconosco di averla fatta sentire a volte di serie B. Questo è dovuto alla mia ansia di partecipare alla vita della sorella più grande ed al fatto che per carattere è stata meno espansiva ed ho fatto più fatica ad entrare nel suo mondo. Ad un certo punto per cercare di allontanarmi hanno iniziato a raccontarmi bugie, a dirmi le cose dopo che erano accadute e a farmi arrivare ad uno stato psicologico non roseo. Questa condizione mi ha portato a forzare la privacy delle due persone che adoro che si sono giustamente allontanate, facendomi vivere un periodo che non auguro a nessuno. Da qualche tempo i contatti si sono ristabiliti ma ci sono dei segnali ambigui che mi fanno vivere in un perenne stato di ansia. A differenza delle altre volter, ho deciso però di correre dei rischi ed esternare le mie sensazioni. Questo mi porterà o alla rottura definitiva o ad un rapporto basato sull'affetto e la fiducia. Vorrei ribadire che io non le amo nel senso tradizionale del termine ma per loro provo un sentimento che non finirà mai perchè ormai fanno parte della mia famiglia. Per loro ci sarò sempre come un faro in una tempesta, in me potranno trovare rifudio e non avranno mai giudizi, ma solo una persona disposta ad ascoltarle ed aiutarle. Non ci sono secondi fini solo una grande voglia di essere presente.
18 dicembre
Da oggi mi ha finalmente detto che per lei non rientro nelle priorità e che mi faccio i filmini non aderendo alla realtà. Oggi non è venuta dopo la lezione ma non è questa la cosa grave. Aveva un impegno alle 17 che era sicuramente importantissimo e non aveva la lezione delle 13 altrimenti dice che sarebbe venuta. Uscendo alle 11 non era uguale anzi mangiavi prima e facevi tutto con calma? No hai preferito rendermi infelice dimostrando che della mia voglia di vederla e stare insieme non gli interessa o non entra nelle sue priorità. Mi prende in giro dicendo che io costruisco cose assurde sulle sue azioni e comportamenti. Vuole che io guardi i fatti adesso ve ne elencherò alcuni e vorrei che in qualcuno provocasse delle reazioni
Per me è mia sorella quindi fatto n1
Le mail non le legge o non risponde
Gli sms non li legge non risponde o non risponde tardi
A telefono non si trova o dice di telefonare ad un ora e lo fa molto piu tardi cadendo dalle nuvole
Aiutami come possiamo comunicare?
Avrei bisogno di un amica per rapportarmi per i miei problemi per le mie cose ma lei non ce mai .
Dice che è tutto normale che non ci sono problemi che io disegno complotti ms io ho solo problemi di comprensione di una donna che ormai ha la sua vita.
Altro fatto: Se io non creo occasioni per vedersi lei non le crea mai e questa sarebbe una situazione normale tra amici e soprattutto sapendo che per me è una sorella?
Io da adesso la sfido riuscirari a farti vedere senza che io intervenga, riuscirai a telefonarmi o ad avere un rapporto civile?
Dici che non devi rendere conto a me, io non ho mai voluto questo ma tu mi hai confidato molte cose in questi due mesi di tua volontà te ne sei dimenticata? vuoi chiudere anche questo spiraglio sulla tua vita? me ne farò una ragione.
Eri cosi sei così e io non ti posso conoscere ma sai ora non ho piu niente da perdere perchè oggi mi hai dimostrato che questi ragionamenti ti sono proprio entrati nell'anima e molti lo avevano capito adesso ci sono anchio. Auguro tanta fortuna a tutti.

lunedì 7 dicembre 2009

pallanuoto femminile

la 7 e 8 giornata non hanno riservato sorprese e la capolista Fiorentina si è sbarazzata di Palermo e Padova con due risultati molto netti 20-6 e 14-6 confermando la testa della classifica. L'orizzonte ha regolato Rapallo per poi soffrire un po di più nel deerby siciliano a Siracusa dove le biancoverdi si sono arrese solo per 9-7. Complimenti alle ragazze di Puliafito per il percorso netto in Coppa Len, nel girone di primo turno che hanno organizzato e che le ha permesso di passare agevolmente al secondo turno. Stessa cosa dicasi per le ragazze di Sellaroli che hanno vinto il Girone di Porto. Buona prova inoltre della nazionale azzurra che ha sfiorato l'impresa contro gli Usa nel torneo di Montreal e si sono ben comportate nella manifestazione finendo al 4 posto ma dando ottime indicazioni in vista dei prossimi impegni ufficiali. Prima della ripresa del campionato. Fiorentina e Orizzonte dovranno giocare il girone di qualificazione in Coppa Campioni, con le capoliste impegnate a Madrid e le etnee in casa.

sabato 21 novembre 2009

Angioletto

IL SONNO DI UN ANGELO

Sei la mia sorellina ma da quando lo sai

Non mi fai capire che cosa sarò mai

Per me non è un fastidio

Ma un piacere che

Mi fa vivere meglio e adesso sai perché

Ieri hai dormito come non facevi sai

Da molto tempo più di dieci anni ormai

Non è più di compagnia

L'angioletto mi diceva

Non volevo andare via

Perché questo mi piaceva

Ascoltare il tuo respiro

Vegliare su di te

Pregando che nessuno risvegliasse neanche me

Ho rivissuto un sogno

Che avevo perso ormai

E adesso spero che

Non si cancelli mai

Tu dormivi dolcemente

Ed io sapevo che

Era il sonno di un angelo

Che avevo accanto a me









mercoledì 18 novembre 2009

a1 femminile 6 giornata

La Fiorentina waterpolo mantiene la testa della classifica del campionato battendo il Rapallo per 15-3 in una partita dove le ragazze di Sinatra hanno fallito 3 dei 4 rigori assegnati, uno dei quali parato da Elena Gigli w uno annullato per irregolarità nel tiro. Non era certo questa una partita probante per la squadra di De Magistris, che si sta preparando per affrontare la Champions a metà dicembre. Per questa competizione potrà contare su una seconda straniera, una nazionale cinese, mentre le catanesi mirano a recuperare Bosurgi Zanchi più la nazionale americana Wenger, per tentare di riportare ai piedi dell'Etna la coppa, dopo la finale persa lo scorso anno a Kirishi contro il Vouliagmeni. La squadra greca sarà una delle prossime avversarie delle etnee nel girone di qualificazione che si giocherà a Catania, mentre le fiorentine saranno di scena a Madrid contgro le Padrone di casa e il Dounjavaros che cercheranno di impedire loro di qualificarsi per i quarti di finale della massima competizione europea. Ho tralasciato volutamente la quarta squadra, in quanto non è in grado di impensierire le vice campionesse d'Italia che sono cariche al punto giusto per tentare di non essere più vice di nessuno in questa stagione

martedì 10 novembre 2009

Due giorni meravigliosi

Vorrei condividere con voi le mie emozioni di venerdi 6 e sabato 7 novembre che rimarranno nella storia della mia vita come giorni importantissimi. Avevo invitato i miei due amici romani a vedere la partita tra Fiorentina wp e Orizzonte, per ricevere da loro allegria e supporto morale. Il giorno precedente ho ricevuto anche un'altra bellissima notizia e cioè che la mia sorellina più grande sarebbe venuta a pranzo da noi proprio venerdì. Prima di darle la conferma mi sono fermato a pensare alla mia mamma che avrebbe avuto un ospite in più, ma non mi potevo far sfuggire l'occasione di avere due delle persone più importanti della mia vita insieme allo stesso tavolo. Olimpia e Lorenzo sono arrivati alle 12 circa poi sono andato a prendere la sorellina che mi aveva chiamato per capire se doveva venire da sola o meno. Mia madre poi mi ha fatto un'altra sorpresa mettendomi a tavola nel mezzo alle mie due amiche, e non ho potuto nascondere la mia grande emozione. Un giorno spero anche di poter riavere anche la sorellina più piccola che mi manca molto e di cui non riesco a sentire nemmeno la voce. Abbiamo amabilmente chiacchierato e il tempo è volato, poi mi sono messo a fare delle cose al computer mentre lei studiava nella mia cucina. Ero felice ed emozionato al tempo stesso, perché non era mai successo ancora: poco prima di tornare a lezione, ci siamo fatti anche delle foto e mi tremavano le mani quando ho fatto quella alle mie due amiche speciali. Successivamente la giornata si è conclusa in modo perfetto con la vittoria della Fiorentina sulle catanesi per 13-10. La mia grande emozione di avere i miei amici accanto a me che condividevano la mia gioia, mi ha fatto passare in secondo piano anche gli errori della squadra, cui spero che questa vittoria dia morale per continuare la loro scalata verso il grande slam.

La mattina successiva siamo andati a Fiesole a visitare il convento di S. Francesco e il teatro Romano con annesso museo. Sono tornato da quelle parti dopo quasi 14 anni dall'ultima volta che con la classe ho fatto da guida ai turisti ed ero molto emozionato. In un negozio di souvenirs io e Olimpia ci siamo scambiati regali; mi ha regalato un ciondolo con un sole, mentre io le ho regalato un ciondolo con una croce che ha scelto da sola,perché io non sono molto ferrato in questo.

Nel pomeriggio anche il meteo si è messo a piangere, quasi interpretasse la mia tristezza per il fatto che se ne sarebbero andati di lì a poco, ma Olimpia ha sfoggiato ancora le sue doti magiche e mi ha proposto di vedere il mio film preferito The sound of music. Sono stato anche nei luoghi in cui lo hanno girato, e rivederlo insieme a lei è stato bellissimo. Ci rivedremo il 27 novembre per il concerto della nostra Divina e anche quella sarà una giornata memorabile.

lunedì 9 novembre 2009

A1 femminile 4 e 5 giornata

Alla fine della settimana terribile del girone di andata, la Fiorentina waterpolo si trova da sola in testa alla calssifica dopo aver battuto mercoledì l'Ortigia per 14-6 e venerdì sera l'Orizzonte Catania per 13-10. La squadra di De Magistris ancora priva di Lapi per le note vicende e dopo la trasferta difficile di Bologna, ha dimostrato di saper soffrire e battere la squadra di Siracusa dopo 3 dei quattro tempi molto lottati, nonostante il risultato finale. Mi è dispiaciuto molto non essere in piscina mercoledì perchè a Siracusa è andata a giocare Giulia Fagioli a cui voglio tanto bene e volevo salutarla. Ci sono da sistemare un poì di cose in fase di costruzione della manovra e in superiorità numerica e non ci sono gli automatismi da grande squadra, ma sicuramente potrà migliorare se dimostreranno grande volontà e dedizione. La vittoria che ha dato grande morale è stata quella di venerdì sera contro le eterne rivali dell'Orizzonte Catania, ottenuta nonostante la pessima prestazione in superiorità numerica. Le etnee prive di Bosurgi e Zanchi non sono apparse in grande serata ed hanno trovato di fronte una Fiorentina organizzata e tenace che le ha sapute domare nonostante le difficoltà nel secondo e terzo parziale, Le catanesi si sono affidate più ad individualità cone Di Mario Gil e Miceli e ad una difesa molto attenta che ha esaltato le doti delle realizzatrici fiorentine. Nota Particolare ad Alek Cotti che era costretta a giocare con la maschera di protezione al naso, chje ha realizzato due gol molto belli e coraggiosi all'inizio della gara, risolvendo una situazione di attacco complicata. Ho letto alcune dichiarazioni dell'orizzonte che si lamenta per l'arbitraggio ma l'unico punto su cui concordo è quello che ci vogliono 2 arbitri per dirigere degnamente le gare. In piscina venerdì avevo due miei grandi amici che mi sono venuti a sostenere e hanno portato fortuna ad una squadra che quest'anno potrebbe togliersi grandi soddisfazioni, continuando a lavorare con dedizione e voglia di raggiungere i grandi obiettivi.

lunedì 2 novembre 2009

a1 femminile 3 giornata

Sabato scorso le ragazze della fiorentina wp hanno ottenuto il 3 successo consecutivo battendo il bologna allo Sterlino per 8-6. Da salvare solo il risultato positivo, perchè la partita è stata molto fisica e agonistica e le ragazze bolognesi hanno tenuto testa alla squadra di De Magistris facendola soffrire molto. Le ragazze biancazzurre avevano svolto molti carichi di lavoro per prepararsi alle 3 partite in una settimana che le vedranno opposte mercoledì in casa all'Ortigia e venerdi sera sempre alla piscina Nannini all'Orizzonte nel primo big match della stagione. Hanno pagato lo sforzo con la minore brillantezza soprattutto in fase di costruzione del gioco, che rendeva le manovre abbastanza prevedibili ed i passaggi spesso sbagliati per questioni di tempistica, favorendo la difesa bolognese. L'eccessiva aggressività della squadra di Posterivo non è stata frenata dall'arbitro Rovida che non ha sanzionato con la dovuta severità alcuni interventi come quelli su Lavorini e Biancardi ed ha concesso il secondo rigore molto dubbio alle bolognesi, dopo aver sorvolato su un fallo analogo nell'altra area. Ci ha pensato Gigli a neutralizzare il penalty che avrebbe riaperto la partita portando le felsinee sull 7-8, ma se gli automatismi non migliorano, le prossime due partite saranno difficilissime. La squadra biancazzurra ha dovuto rinunciare a Frassinetti influenzata e Lapi ancora legata alla Firenze PN. A proposito di quest'ultima, l'ho vista molto triste ad essere costretta a guardare le sue compagne dalle tribuna e non era facile da consolare. Le mando un grande abbraccio sperando di rivederla presto con la calottina n 9 a dare il suo grandissimo contributo alla squadra. Buon inserimento di Abbate e Corrizzato, ma occorre maggiore concentrazione e cattiveria agonistica per potersi giocare i due obiettivi stagionali in cui credono fermamente.

lunedì 26 ottobre 2009

speriamo bene

E' iniziato il campionato di serie a1 femminile e la Fiorentina waterpolo ha giocato le prime due partite battendo 16-4 il Bogliasco e 16-3 il Varese sabato scorso sul neutro di Sori. Nonostante le due vittorie indiscutibili, qualche problema a livello psicologico e di gioco l'ho visto. Caso Lapi non risolto con l'atleta triste e bloccata dalla Firenze PN, innesto di Corrizzato e Abbate tutto sommato positivo, ma in fase di costruzione del gioco ci sono ancora molte cose da migliorare. Un ulteiore handicap potrebbe essere quello di giocare la prima partita importante proprio contro le catanesi in casa il 7 novembre, dopo una partita che temo non sia semplice contro l'Ortigia 3 giorni prima. Sono stato molto contento di rivederle perchè mi erano mancate tanto e spero che nessuno dubiti che io le sosterrò fino alla fine. Il Varese si meritava qualche gol in più e Gigli deve ringraziare pali e traverse: sono molto dispiaciuto per il lutto che ha colpito Massimo Borracci e vorrei dirgli che gli sono molto vicino in un momento non semplice. Ci sono ancora alcune ragazze non al meglio della condizione ma questa squadra ha grandi possibilità di fare bene in questa stagione. Per quanto riguarda me, ho ancora qualche settimana da aspettare prima di chiarirmi le idee e dovrò fare qualche domanda cui finalmente dovrei ricevere risposte chiare da quelle persone che nel post precedente mi hanno sorpreso.

martedì 29 settembre 2009

continui a sorprendermi

Probabilmente devo ringraziare qualcuno del mio stesso genere per quello che hai fatto ieri. Mi hai sorpreso molto ma sono contento a patto che non mi escludi più e che questo segni un nuovo inizio anche per la nostra amicizia. Mi hai anche tolto da un imbarazzo perchè hai dimostrato che non ti dava fastidio mettere le tue foto e fare in modo che le salvino e questa è gia una bella cosa. Sono naturalmente preoccupato per quello che fai, ma da ciò che mi hai detto tu hai la consapevolezza dei rischi che si potrebbero correre e sono sicuro che ti saprai far valere perchè alla base ci sono sani principi. Il grazie che mi hai detto a mezza voce mi fa sperare che hai finalmente capito che il mio affetto è sincero incondizionato e senza secondi fini e se ti ricorderai questo sarà tutto più facile anche per me. Mi dispiace molto non riuscire a vedere l'altra sorellina a cui voglio tanto bene lo stesso e che credo che costruiremo una bella amicizia che ci darà tante soddisfazioni. Io sto facendo il possibile come sempre, adessso tocca a voi ad aiutarmi perchè non posso combattere contro i mulini a vento. Il giorno successivo piccolo passo indietro; L'importante è chiarisi dici ma se a una domanda mi rispondi con - - - - e poi sembri infastidita se ti domando spiegazioni e mi dici che non è niente e che devo stare tranquillo, che chiarezza sarebbe? Poi mi hai risposto e mi hai fatto capire ma è troppo difficile dover intuire quindi ti prego di non farlo più. Comunque io credo in te e quello che mi dici e scrivo questo solo per ricordare i fatti.
2 ottobre. Si sta avvicinando il primo giorno dove tu mi avevi detto che ti dovevo accompagnare ma non mi dici ancora niente. Sono contento che farai tutto da sola, ma se dici che ci sentiamo hai uno strano modo per dimostrarlo: per non disturbarti non ti ho scritto niente ma sono stato 72 minuti collegato con due momenti in cui mi hai sicuramente notato e tu non avevi niente da dirmi. Aspetterò pazientemente come sempre ma gli indizi non sono buoni.
3 ottobre. Mi avevi chiesto di accompagnarti alla prima lezione e se parlavi seriamente questo genera in me un impegno che almeno avevi il dovere di disdire perchè questo richiede tempo che poteva essere impiegato diversamente. Mi hai chiesto di parlare chiaramente ma tu non dai nessun segnale.
4 ottobre Mi telefoni alle 15 al cellulare e mi dici che non trovi le mail e di dirti l'orario di domani. Te lo dico ma mi rispondi che ci sentiremo dopo da casa e se ci sono alle 7. Torno alle 18 apro i due file di orario e aspetto che mi chiami. Le 19 poi le 20 e poi non chiami più e adesso come mi comporto per un giorno come quello di domani?
5 ottobre Mi hai chiamato alle 1130 perchè ti accompagnassi alla prima lezione. Ti ho dato l'orario e il programma poi ti ho riaccompagnato alla stazione. Mi hai detto che ora non hai più bisogno che io venga ma spero che qualche giorno mi chiamerai per vedersi e fare una passeggiata magari. Quando dico che non voglio che sparisci, dico solo che mi piacerebbe instaurare con te una vera amicizia perchè non voglio essere solo usato quando ti faccio comodo ma anche per il piacere di stare in mia compagnia.

martedì 25 agosto 2009

VOLEVO DIRTI

VOLEVO DIRTI

Che aspetto sempre che squilli il telefono
Che vedendo il display mi sale l'ansia
Che dici uno quando sono 2
Che ho distrutto il filo parlando con te
Che quando non ti vedo mi faccio mille domande
Che non riesco a stare molto senza te
Che mi ricordo i nostri giochi e le tue melodie
Che vorrei sentirti cantare ancora
Che non ti sopporto quando mi prendi in giro
Che il mio affetto è più grande di te
Che ho promesso di esserci sempre
Che non vorrei essere usato da te
Che non posso mai essere me stesso
Che tu per me di famiglia sei
Che abbiamo un angelo che ci proteggerà
Che vorrei fermarti a quel giorno sai
Quando sei tornata la bimba che eri
Che sai essere dolce ma spietata

Che non mi posso illudere che tu sia quella li ma
non vorrei svegliarmi da questo sogno qui

lunedì 3 agosto 2009

l'amarezza del capitano

Ho letto attentamente l'intervista rilasciata da Tania di Mario al secolo XIX e vorrei fare alcune considerazioni. Capisco benissimo l'amarezza dell'atleta abituata a ben altri risultati e prestazioni, ma mi chiedo dove sia andata a finire l'umiltà dimostrata dopo Italia Grecia. Io penso che lo staff tecnico abbia chiarito prima delle convocazioni gli obiettivi per questo mondiale e dalle ripetute dichiarazioni si era capito che questa era una tappa di passaggio nel processo di rinnovamento per costruire una squadra competitiva per Londra 2012. Si è lamentata della non convocazione delle sue amiche, invocando la loro maggiore esperienza, ma è stata giusta l'osservazione dell'intervistatore che ha fatto notare il risultato di Pechino con il gruppo storico quasi al completo.Noto con dispiacere che non si è trovata ancora una sostituta nel ruolo di Tania che quando incappa in prestazioni come quella con la Grecia si sente molto. Non sono d'accordo quando ha dichiarato che era tutta colpa sua ma nemmeno con le dichiarazioni forti rese successivamente in quella intervista. A mio parere occorre interrogarsi su come le socirtà gestiscono i settori giovanili, perchè a me pare che a parte gli esempi di Padova, Rapallo Bologna e poche altre, la ricerca assoluta di risultato mortifichi lo sviluppo dei vivai che sono importanti per operare il ricambio generazionale sia alla nazionale giovanile che alla rappresentativa maggiore. Le giovani che hanno giocato si sono comportate egregiamente, ma non possiamo chiedere loro l'esperienza delle giocatrici più anziane. Sono d'accordo con lei nel constatare che nello staff tecnico c'è solo una grande ex atleta, ma non è facile passare dall'altra parte della panchina, perchè a mio parere sono due mestieri molto diversi. Anche io sto parlando da tifoso amico appassionato deluso, ma vorrei ricordare anche che il sorteggio ci ha riservato gli incroci con il girone peggiore di tutti e quattro, per quello che riguarda il turno di pre quarti e io non sono arrabbiato tanto per le sconfitte quanto per il modo in cui sono arrivate, ed i black out vissuti da questa squadra. Io ho fiducia nel futuro e lascerei lavorare lo staff tecnico per dimostrare che questa era solo una tappa per riportare il setterosa nel palcoscenico che merita

lunedì 27 luglio 2009

Delusioni Mondiali

Le nazionali italiane di pallanuoto hanno deluso dal punto di vista del risultato nel mondiale di casa. Il setterosa, giunto secondo nel proprio girne preliminare dietro l'Ungheria, si è arreso sabato alla Grecia per 10-9 scivolando a disputare le gare per il 9 posto. In verità secondo l'allenatore questa era una squadra giovane in preparazione ai futuri appuntamenti internazionali che culmineranno nell'olimpiade di Londra 2012. In questa prospettiva direi che le giovani si sono ben comportate dimostrandosi sfrontate anche se un po inseperte, ma fanno ben sperare per il futuro. Solito monumento da ergere a Casanova e Gigli, anche se il portierone azzurro non è stata sempre attenta ma soprattutto in molte circostanze nelle partite con Ungheria e Grecia, non è stata ben protetta dalla sua difesa. Ottima personalità di Emmolo e Bianconi che ci hanno riportato in scia nelle partite citate, dove il setterosa è poi crollato arrendendosi alle magiare per 8-5 e alle elleniche per 10-9. In queste partite hanno anche dimostrato che tecnicamente non erano molto inferiori alle due compagini, ma sono forse un po mancate di concentrazione. Sicuramente il gruppo c'è e capisco l'amarezza di Di Mario, abituata a ben altri risultati e a ben altre reazioni da parte delle sue compagne. Apprezzo la sua umiltà nel riconoscere la partita opaca contro la Grecia e la sua voglia di riscatto si è vista oggi nel perentorio 9-5 inflitto alle cinesi. Per quanto riguarda i maschi a mio parere siamo in fase di ringiovanimento, ma soprattutto contro la Romania si poteva fare di più, come ha dimostrato l'ottima tenuta del campo contro la Serbia ieri sera.
L'altra mia delusione personale è per l'eliminazione della nazionale ungherese femminile che oggi è stata sconfitta dal Canada 9-7. Merito alla squadra nordamericana che era ben disposta e non ha permesso alle ungheresi di svolgere il loro gioco e le ha spesso costrette ai tiri dalla distanza. Buona reazione magiara dopo lo 0-2 iniziale con una bella doppietta di Dravucz che con le sue compagne ha tenuto a galla la squadra per metà partita, poi le canadesi hanno preso in mano le redini del gioco e sono riuscite a portare a casa una bella qualificazione.
Per quanto riguarda me, sono un po deluso di non aver avuto la possibilità di stare un po più a contatto con le persone che conosco e di non aver ricevuto nessuna risposta alle mie richieste anche se fosse stata negativa. Penso che avere un ricordo di questa manifestazione dopo tutto l'affetto che ho dimostrato sarebbe stato bello. A quelli che vendono le bevande devo dire che è vergognoso vendere le bottigliette da 33cl a 1.50 euro soprattutto quelle di acqua, considerando il caldo che fa in questi giorni. Sarebbe stato bello anche preparare una brochure con i nomi dei convocati delle varie nazionali, da dare a chi come me ha acquistato tanti biglietti, per coinvolgerlo meglio in questo bellissimo sport, dove se ci fosse più buonsenso ci sarebbe anche maggior riscontro di pubblico e appssionati. Per favore smettete di farvi del male da soli, visto che già molte cose fanno del male a questo sport.

giovedì 16 luglio 2009

Francesca ancora esclusa

Io speravo tanto di non dover scrivere un altro post del genere, dopo quello doloroso dell'estate dell'anno scorso. Dopo aver letto le convocazioni per i mondiali di Roma del ct Roberto Fiori e l'annuncio di ritiro di Francesca vorrei fare alcune considerazioni. Prima di tutto desidero esprimerle tutta la mia vicinanza in questi momenti difficili e dirle che secondo me sarebbe stata un elemento prezionsissimo per questa nazionale in cerca di riscatto. Spero che la sua esclusione non sia stata dettata da motivi diciamo geopolitici, altrimenti non potrei che confermare il giudizio sempre più negativo che ho su questo mondo, che senza nessun problema riesce a farsi male da solo, oltre a quando fanno male gli avversari e le condizioni ambientali avverse. Posso solo confermare che a mio parere Francesca sarebbe stata utile in tutte le zone del campo e che avrebbe avuto una grandissima determinazione, proprio per dimostrare di meritarsi l'azzurro e quanto ama questo sport. Condivido in pieno il comunicato della FiorentinaWP e posso testimoniare direttamente che per quella squadra, Francesca rappresenta un vero e proprio pilastro e gode della fiducia incondizionata di compagne e tecnico. Questa cosa dovrebbe indurre l'atleta a non ritirarsi del tutto, perchè questo sarebbe un modo per dare ragione a chi non crede in lei e suonerebbe come una resa; se invece volesse disertare le future convocazioni nazionali, lo capirei perfettamente. Lo dice uno che davanti alle tante difficoltà ripetute si è tirato indietro spesso e non ha avuto la forza di stringere i denti, anche perchè non aveva molte persone che dimostravano di credere in lui, ma Francesca è sostenuta da molti.
Forza Fra
Non mollare

martedì 23 giugno 2009

amiche per l'abruzzo

il 21 giugno si è svolto a San Siro il concerto amiche per l'Abruzzo promosso da una bellissima idea di Laura Pausini. Sono andato a quel concerto perchè volevo unire la possibilità di contribuire concretamente a ritorno alla normalità di quelle popolazioni con la bellezza di poter ascoltare e applaudire tante grandi cantanti. Ho rischiato di non poter andare, ma la generosità di un mio parente ha permesso la realizzazione di questo sogno come regalo di compleanno. Hanno iniziato alle 16 circa e dalle 1930 c'erano molte radop nazionali collegate, ma non c'era radiorai anche se non ho capito il motivo. L'unica esibizione che non mi è piaciuta per niente è stata quella di Anna Oxa che ha fatto una sorta di monologo quasi incomprensibile anche per l'acustica non proprio eccezionale. Avevano tutte una bellissima carice ed emozione che sono riuscite a trasmettere al pubblico che ha partecipato attivamente e ha risposto con quasi 60000 presenze. La parte finale quando si sono esibite le madrine del concerto è stata la più emozionante. Elisa Giorgia Gianna Fiorella e Laura ci hanno fatto letteralmente impazzire e vivere una bellissima serata. Mi è piaciuta molto anche l'apertura di Antonella Ruggiero e la chiusura con la canzone di Gianna(donna d'Onna) scritta per sottolineare la dignità e la forza del popolo abruzzese e delle donne in particolare, di fornte a questa tragedia. Sono stato felicissimo anche di sentire dal vivo canzoni che non avevo mai potuto ascoltare e mi hanno fatto un bell'effetto. Grazie mamma, grazie Laura che mi hai fatto vivere una bella emozione.

lunedì 25 maggio 2009

fine di un sogno

Con la gara 4 delle finali scudetto giocata sabato si è infranto il sogno della Fiorentina waterpolo di riportare lo scudetto in riva all'Arno. La sconfitta per 10-5 nella piscina di Nesima è figlia più della condizione psicologica che di quella tecnica. Dopo i fatti di gara 3 e l'esplusione definitiva di Rita, il giudice unico aveva considerato la provocazione che aveva ricevuto dalle catanesi durante le 3 gare e aveva evitato di applicare integralmente l'art. 21.10 del ragolamento federale, punendo con la sola diffida e non con la squalifica il suo comportamento. Successivamente, mancando di buon senso e fregandosene dei tanti favori arbitrali che l'Orizzonte aveva ricevuto, la società etnea presentava ricorso e la commissione di appello federale disponeva la squalifica della n 7 ungherese. A Rita dico che capisco benissimo il suo stato d'animo, ma avrebbe dovuto pensare alle conseguenze invece di agire d'istinto, agli arbitri dico che il comportamento da furbette delle catanesi in campo e la loro capacità innata di provocare gli avversari è molto conosciuta ed occorrerebbe tenerne conto nello sboglimento degli incontri. Dopo la bella rimonta da 0-3 a a 4-4 hanno ceduto tirando in maniera poco concludente ed offrendo il fianco ai contropiede catanesi. Posso capire che questo atteggiamento nasca da una gara cominciata ad handicap e una condizione vissuta come un affronto personale, ma non riesco a capire un crollo del genere. Rita è una giocatrice fondamentale, ma negli ultimi due tempi della gara 3 avevano dimostrato di reggere egregiamente l'urto, quindi non mi aspettavo una disfatta simile. Alle partecipanti al mondiale auguro di fare un bellissimo torneo e alla Fiorentina di allestire nuovamente una squadra competitiva anche se in queste finali sembrava che lo scudetto fosse già stato assegnato. Spero inoltre che la federazione arrivi finalmente al doppio arbitro anche nelle partite della stagione regolare e che la classe arbitrale combini meno disastri rispetto al campionato appensa finito. Spero che questa batosta serva come bagaglio di esperienza e faccia soprattutto capire che la sconfitta è nata soprattutto sulla tenuta mentale più che su differenze tecniche evidenti. Spero anche che i dirigenti possano farsi le loro ragioni in modo che cose così brutte come quel ricorso e il comportamento dello scorso anno dei giudici LEN non debba ripetersi a danno di nessuna squadra, ma soprattutto della Fiorentina che merita più rispetto e considerazione sul piano nazionale ed europeo.

giovedì 21 maggio 2009

finale scudetto gara 3

Non ho voluto citare le statistiche per scaramanzia ma da quando si gioca a Firenze gara 3 di finale non era mai stata persa. Con queste esili speranze sono andato a sostenere le ragazze di De Magistris che hanno giocato una bella partita, annullando all'Orizzonte il primo match point. Prima parte del primo tempo praticamente perfetta soprattutto in difesa che ha permesso di andare 4-1 e non sfruttare altre occasioni per aumentare il vataggio; purtroppo nella parte finale del parziale cìè stato il ritorno catanese fino al 4-3 che poi è continuato nel secondo periodo fino al 4-6. Lo 0-5 devastante, dovuto però più alle disattenzioni gigliate che ad un gioco particolarmente diverso delle regazze di formiconi, ha scosso la squadra biancazzurra. Ha ritrovato il filo del discorso e si è riportata sul 6-6, subendo poi il nuovo doppio vantaggio etneo. Alla fine dl secondo tempo si abbatte un altra tegola sulla squadra toscana, l'espulsione definitiva giusta di Dravucz. Senza una delle giocatrici più rappresentative, le ragazze hanno dato una grandissima prova di carattere e hanno messo in condizione, da un lato Gigli di compiere ottimi interventi, dall'altro Biancardi Cotti e Frassinetti di trascinarle fuori dal baratro. Dopo il 2-5 del secondo parziale, nel terzo le toscane restituiscono il favore alle catanesi e si portano di nuovo in vantaggio 11-10. Nell'ultima frazione Gigli abbassa la saracinesca e da sicurezza alla sua difesa, le ragazze giocano con meno pressione e riescono ad esprimere meglio le loro doti tecniche. La partita finisce 15-12 con l'Orizzonte che rimanda la festa e si lamenta per l'arbitraggio, quando a mio parere possiamo dire che uno dei pochi casi dubbi è il terzo rigore concesso alle toscane su cui Formiconi è stato ammonito per proteste. Ritengo che gli arbitri hanno permesso meno il gioco fisico fischiando praticamente tutti i falli, mi dispiace solo che questo sia successo solo in gara 3, perchè nonostante le meritate vittorie siciliane nelle due gare precedenti, l'atmosfera che i direttori di gara hanno contribuito a creare in quei confronti ha contribuito a generare confusione nella squadra di De Magistris. Adesso queste ragazze sono chiamate ad una bellissima prova di carattere e tutte dovranno prendersi le loro responsabilità e contribuire a continuare un sogno e arrivare alla bella del 28 maggio. Io ci credo adesso mi avete dimostrato che ce la potete fare.

domenica 17 maggio 2009

finale scudetto gara 2

Il fattore campo è stato rispettato per la prima volta in questa sfida infinita è adesso la squadra siciliana, vincendo per 12-10 è ad un passo da un nuovo titolo italiano. Questa è stata una vittoria meritata di una squadra più compatta e che nei momenti importanti ha dimostrato di lottare ed esserci. La squadra toscana questa volta non ha avuto molti episodi contrari ed ha tenuto testa abbastanza alla squadra di Formiconi e invito queste ragazze a non demoralizzarsi perchè non è finita. Speravo che in quasi un tempo senza Gil la squadra biancazzurra ne approfittasse; nonostante la sconfitta però questa volta ho visto una squadra che ha tentato di tirare, ha concesso magari troppo in difesa e in contropiede e Dravucz e compagne non si sono mai arrese, ma questa volta, a differenza di gara 1 l'Orizzonte ha sfruttato tutte le occasioni concesse e ha sfatato la tradizione negativa di Nesima in questa stagione. Spero che Mercoledi Firenze si stringa attorno a questa squadra per ripagarla della stagione che ha fatto. Mi dispiace molto per la Florentia retrocessa in A2, ma vista la formula del torneo devo dire che le ragazze di Capanna si sono meritate la permanenza nella massima serie; non hanno mai sofferto in gara 3 e anche dopo il provvisorio pareggio della squadra di Ferri sono rimaste calme e hanno portato a compimento una bella vittoria per 13 12.

mercoledì 13 maggio 2009

finale scudetto gara 1

Ancora Fiorentina Orizzonte e ancora il fattore campo saltato. Va detto che la Fiorentina non ha saputo approfittare del gioco non preciso e contratto della squadra di Formiconi che inzialmente non ha saputo sfruttare gli errori di impostazione delle gigliate. Dravucz e compagne hanno creato il break del 6-4 ma in quei momenti si sono dimenticate di Gil che ha realizzato due gol identici in perfetta solitudine. Da quel momento la squadra biancazzurra ha avuto altri due avversari che con decisioni discutibili l'hanno fatta innervosire. Espulsione data dopo lo scadere dei 30", numero eccessivo di falli gravi fischiati alla squadra di casa durante tutto l'incontro, hanno fatto si che dopo il bellissimo gol da metà vasca che ha dato il nuovo pareggio (8-8) ci sia stato un botta e risposta fino al 10-9, vanificato da una bella azione d attacco delle siciliane che hanno avuto la lucidità di piazzare il colppo decisivo con Di Mario a 12" dalla fine. L'ultimo disperato timeout non ha avuto l'effetto di trascinare la gara, fin lì troppo spezzettata, ai supplementari che la squadra di De Magistris si sarebbe meritata. Per ribaltare risultato e pronostico hanno bisogno di una partita praticamente perfetta a Nesima domenica pomeriggio alle 18. cercando di blocccare le fonti di gioco dell'Orizzonte, che quando non può sviluppare le sue trame abbiamo visto arrancare. Un arbitraggio così sbilanciato, potrebbe far pensare ai maligni che lo scudetto sia già stato tacitamente assegnato, ma spero di essere smentito dai fatti di gara 2. La direzione di gara non deve però essere un alibi per una squadra che è mancata della determinazione e del cinismo necessari nel momento di assestare il colpo decisivo. Hanno spesso avuto paura di tirare, ma perchè allora forzare all'ultimo per concedere un azione più veloce all'avversario? oppure perdere palloni banali a metà vasca per passaggi intercettati? queste domande non avranno purtroppo risposta perchè non riuscirò ad avere una conversazione diretta, ma credo che questi siano errori dettati dalla tensione della posta in palio, ma ormai sono 5 anni che questa finale si ripete e che si sa che finirà così dall'inizio dell'anno; speriamo che trovino la forza mentale di mettersi alle spalle questa partita perchè non vorrei più dover commentare l'ennesima occasione mancata. Grazie ragazze io sono sempre con voi.

domenica 10 maggio 2009

playout a1 femminile si va a gara 3

nella giornata di ieri si sono giocate le gare 2 delle finali playout tra Imperia E Florentia e tra Messina e Rapallo. Entrambi i verdetti sono rimandati alla bella di sabato prossimo a Firenze e Rapallo. Le ragazze di Capanna, in una bolgia infernale alla Cascione di Imperia, hanno battuto le biancorosse per 10-9 al termine di una partita molto equilibrata. Si vedeva chiaramente l'importanza della posta in palio, che ha fatto giocare le due formazioni in modo molto contratto, facendo molti errori anche nelle trame più semplici. Tra le liguri, nota di merito a Emmolo e Bencardino autrici di un poker che ha deciso la partita. Alcune decisioni arbitrali sono apparse discutibili da entrambe le parti, ma nel complesso l'Imperia ha meritato di allungare la serie. Rapallo invece ha ottenuto una importante vittoria esterna contro Malato e compagne che darà la possibilità di poter giocare la bella in casa sabato prossimo. Nota di merito al pubblico di Imperia che è molto affezionato alla sua squadra e nemmeno alla piscina nannini farà mancare il suo sostegno. Mi dispiace tanto vedere queste scene e sapere che a Firenze ci sono persone che tifano contro la squadra della propria città quando deve affrontare le partite importanti. Capisco il campanilismo, ma in caso di non derby sarebbe meglio o rimanere a casa o sostenere anche l'altra squadra, mettendo da parte i colori, di fronte ad una situazione che alzerebbe il prestigio della città stessa.

mercoledì 6 maggio 2009

domenica 3 maggio 2009

a1 femminile semifinale playoff e finale playout

Ieri si sono giocate le semifinali playoff e le finali playout del campionato femminile di serie a1 di pallanuoto. Era la gara 1 e la Fiorentina Wp ha battuto l'Ortigia 12-7 e l'Orizzonte ha battuto il Padva per 10-6. La squadra gigliata è apparsa poco sicura nelle superiorità numeriche e prevedibile nella costruzione delle azioni di attacco. La circolazione di palla era troppo lenta e permetteva alla difesa siciliana di chiudere gli spazi anche in inferiorità numerica e la buona giornata di Gay ha fatto il resto per limitare il passivo. Buona prova di Lapi che finalmente ha concluso le azioni di cui era protagonista con 2 gol. In una occasione è stata incoraggiata molto dalla tribuna e dalle indicazioni dell'allenatore che l'ha guidata nella sua progressione sulla fascia laterale conclusa con un gol allo scadere dei 30 ". Doppietta di Dravucz che ha fatto un gol da cineteca superando il portiere che sicuramente non si aspettava una traiettoria cosi maligna. Casanova fa una doppietta con un gol su beduina che è il suo marchio di fabbrica; quando è in giornata Elisa risulta quasi immarcabile. Bel gol anche di Frassinetti che ha concluso una bella azione senza esitare in un momento in cui le biancoverdi si erano rifatte sotto. Leggendo il tabellino della partita di Nesima, ho notato che anche l'Orizzonte ha sofferto oltre ogni previsione per battere la squadra di Sellaroli che è stata in partita fino all'ultimo parziale. Di Mario era squalificata, ma la squadra catanese ha concluso la pratica vittoriosamente e si prepara alla probabile finale contro la squadra biancazzurra ed entrambe dovranno giocare con un altro approccio mentale se vorranno meritarsi il titolo di campione d'Italia.
Nella lotta per la salvezza, grandissima sofferenza della Florentia che batte Imperia 8-7 tra le mura amiche e si aggiudica la gara 1 della finale playout. la squadra di Ferri nell'ultimo parziale ha rischiato di essere raggiunta dopo che era stata in vantaggio anche per 7-3. Direzione di gara discutibile, ma nella parte centrale dell'ultimo parziale c'è stato un evidente calo della squadra biancorossa che ha permesso alla squadra ligure di riportarsi quasi in parità. 10 e lode ai tifosi dell'Imperia che sono accorsi numerosi alla piscina Nannini e hannno sostenuto incessantemente la loro squadra in un impresa sfiorata. Nell'altra finale, importantissima vittoria esterna del Messina a Rapallo per 10-9 dopo i tempi supplementari, che lancia la squadra di Giusi Malato verso la salvezza.

sabato 25 aprile 2009

a1 femminile playoff e playout

Oggi si sono giocate le gare 2 dei quarti di finale playoff e delle semifinali playout. un solo verdetto sarà rimandato a gara 3 di martedi 28 aprile. In quella data infatti sarà la terza gara di semifinale playout tra Roma e Rapallo a decidere chi delle due sarà salva e chi dovrà affrontare Messina nella finale per la permanenza nella massima serie. La compagine capitolina si era imposta in casa per 10-9 dopo i tempi supplementari mentre il Rapallo ha vinto oggi la sua gara casalinga con un perentorio 8-3.L'altro accoppiamento è invece già deciso perchè Nervi vincendo 9-4 la gara contro la Florentia ha bissato il successo ottenuto alla Nannini mercoledi per 12-11 e si è salvato direi meritatamente per le cose che ha fatto vedere in tutta la stagione. Sarà quindi la Florentia ad affrontare Imperia nella finale, dopo che le ragazze di Ferri avevano sfiorato i playoff sfuggiti proprio all'ultima giornata della stagione regolare nella partita contro la stessa squadra ligure per i risultati concomitanti degli altri campi. Per l'accesso alle semifinali playoff è invece già tutto deciso; Padova e Ortigia hanno chiuso la serie sul 2-0 contro Varese e Bologna. La squadra di Sellaroli ha battuto per 10-9 Varese in Lombardia, dopo essersi imposta in casa per 7-5 mercoledi scorso, mentre la squadra di siracusa, faticando moltissimo ha battuto la Rari Nantes Bologna per 8-7 alla piscina Sterlino. Su questa partita cui ho assistito credo che l'Ortigia abbia vinto anche grazie alla inesperienza delle ragazze di Posterivo che in entrambe le gare non sono state ciniche e pronte a sfruttare alcune occasioni che le siciliane hanno lasciato. nella partita di Oggi la squadra di casa ha condotto sempre le danze fino al quarto tempo, meritando almeno di poter allenigare la serie, ma l'Ortigia spinta da una grande Aniko Pelle, ha saputo sfruttare qualche disattenzione difensiva delle emiliane e ha chiuso la partita in vantaggio; sull'ultima azione a mio giudizio gli arbitri non hanno visto un rigore che poteva portare il match ai supplementari. Anche la squadra siciliana ha avuto qualche occasione non sfruttata in attacco, ma va dato un grande merito alle ragazze di Posterivo che hanno condotto una grande stagione.
Le semifinali playoff, sempre al meglio delle 2 gare su 3 vedranno di fronte il prossimo 2 maggio Fiorentina Ortigia e Orizzonte Padova.

venerdì 17 aprile 2009

sorteggio mondiale


Ci siamo oggi si è consumato il primo atto di avvicinamento al mondiale di Roma 2009. Il setterosa di Roberto Fiori è stato inserito nella terza fascia di merito e farà parte del girone 1 insieme ad Ungheria Cina e Uzbekistan La formula prevede la qualificazione diretta ai quarti di finale per le prime classificate dei 4 gironi mentre le seconde e le terze si incroceranno nel turno che viene impropriamente definito di ottavi di finale. Non è in discussione il passaggio del turno, ma per conquistare il primo posto del raggruppamento bisognerà lottare con Ungheria e Cina. Spero che dimentichino presto la brutta figura olimpica proprio contro le asiatiche, o che questo serva da stimolo per disputare una partita esemplare. Tra le squadre di prima fascia volevo evitare proprio quella magiara anche per ragioni di cuore. Mi dispiace che in qualche modo come agli europei 2008 e ai mondiali di Melbourne, l'Ungheria possa essere parzialmente l'arbitro del destino del setterosa. Spero inoltre che la squadra di Fiori non debba giocarsi anche una medaglia contro di loro, perchè le conoscono molto bene, e quando vedrò quella partita sarò molto teso. Forza ragazze, io tifo per voi anche se non mi dispiacerebbe che l'Ungheria vincesse una medaglia.

giovedì 2 aprile 2009

Giovanni Paolo II

Mi piace ricordare un grande uomo, un grande Papa, che ha guidato la chiesa nel terzo millennio e l'ha avvicinata alla gente. Secondo me è riuscito benissimo ad essere un padre per tutti e ha incarnato perfettamente gli autentici valori cristiani. Vorrei salutarlo con questo video delle Verdi Note che dedicarono a Lui questa canzone molto dolce

sabato 28 marzo 2009

il partito degli italiani?

Come avete visto parlo poco di politica ma il congresso del pdl credo che meriti qualche breve considerazione. Va dato atto al centrodestra di essere siuscito a confluire in un partito unico dopo una lunga strada comune segnando sicuramente una tappa importante della storia politica italiana. Sono molto contento che abbia una linea comune in europa che permetta di confluire nel PPE, dando un segno di coesione invidiabile. Peccato che il suo leader sia l'unico tra i governanti europei a volersi presentare alle elezioni europee, solo per propaganda e per dimostrare che può vincere contro tutto e tutti e soprattutto non rispettando un principio fondamentale che suggerisce ai candidati di onorare il futuro incarico e non essere un candicato di facciata come deve essere per la nota incompatibilità di cariche. Ha detto che questo vuole essere il partito degli italiani e contemporaneamente considera pochissimo il luogo dove gli italiani sono rappresentati; il parlamento è diventato per volontà della attuale maggioranza un parlamento di nominati dai vertici dei partiti. Invoca un contatto diretto tra popolo e governo e si vanta di aver gia preparato una riforma costituzionale, scordandosi che la bocciatura del referendum confermativo non è dovuta alla parte della riforma "buona" come il superamento del bicameralismo perfetto, la riduzione del numero dei parlamentari e lo snellimento delle procedure legislative, ma alla parte che proponeva un federalismo pasticciato, un aimento dei poteri del premier senza gli adeguati contrappesi istituzionali ecc. Per fare una riforma della seconda parte della costituzione che sarebbe necessaria, occorrerebbe una larghissma intesa tra le forze politiche che non è facile raggiungere e non gli spot e le dichiarazioni ad effetto. Ha riordato i danni dei regimi comunisti, accusando la sinistra di non aver ancora imparato questa lezione, ma coi dati alla mano ci doverebbe spiegare dove vede una sinistra in italia che ragioni e agisca da comunista, perchè gli unici che lo potevano fare legisttimamente sono stati esclusi dal parlamento. Ha messo in discussione il ruolo di garanzia del Presidente della Repubblica e ha rivendicato l'uso della decretazione d'urgenza anche in casi la cui urgenza è tutta da dimostrare e ha posto voti di fiducia per azzerare la discussione in aula, perchè dal punto di vista numerico non ne ha certo bisogno. Per un laureato in scienze politiche come me, ci sono molte cose incomprensibili in questo tipo di comportamento, soprattutto per un partito o una serie di partiti che hanno come riferimento la Costituzione. Grande risultato il termovalorizzatore, giusto rilanciare le opere pubbliche senza un ambientalismo cieco, ma attenzione lo stesso all'impatto ambieentale e soprattutto a non fare le nuove reti sulle vecchie strutture perchè si rischiano danni maggiori. Il centrosinistra deve svolgere una riflessione seria sulla sua collocaizone e la sua voglia di rappresentare i riformisti, perchè francamente non so come possa fare a sollevarsi da questa crisi, se continuano le divisioni interne. Questa mania del centrodestra di agire quasi per acclamazione, a chi ha un po' di memoria storica dovrebbe preoccupare un po' considerato anche il fatto che al premier sembra dare molto fastidio la critica sui contenuti dei suoi provvedimenti.
Speriamo che la politica possa tornare presto ai cittadini e che le classi dirigenti facciano veramente l'interesse generale, di qualsiasi colore politico siano.

domenica 22 marzo 2009

Riflettete

L’A.N.I.D.A. INVIA L’ULTIMO S.O.S. AL PRESIDENTE BERLUSCONI
Post n°31 pubblicato il 18 Marzo 2009 da ugualmenteabile

se il Presidente del Consiglio non dovesse raccogliere l’appello, i suoi associati si dichiarano pronti a ripetere il sit-in a Roma, questa volta sotto Palazzo Chigi martedì 31 marzo 2009

Dalla manifestazione tenutasi nel mese di dicembre 2008 presso la sede del Ministro Maurizio Sacconi in via Veneto a Roma, sono scaturite solo tante parole per la risoluzione dei problemi avanzati dall’associazione: - corretta applicazione legge 68/99 “Norme per il diritto al Lavoro dei Disabili” ed - invio ispettori del lavoro per il rispetto delle quote d’obbligo d’assunzione”.

Dopo i tanti contatti telefonici ed epistolari con il Ministero, l’associazione nel mese di gennaio ha deciso di sottoporre tale questione al Presidente Silvio Berlusconi, ma nonostante i solleciti, affinché potesse essere ricevuta per affrontare tali questioni, ad oggi nulla è sortito.

L’A.N.I.D.A. ricorda che la corretta applicazione della legge 68/99 riguarda il futuro di migliaia e migliaia di Diversamente Abili, che non vogliono più pesare sullo Stato e le loro famiglie, ma che vogliono lavorare ed avere una vita dignitosa.

Oggi pomeriggio, dopo una riunione che ha visto la partecipazione dello zoccolo duro dell’associazione, i Diversamente Abili dell’A.N.I.D.A. hanno deciso di inviare a firma del loro Presidente Giuseppe Sannino un ultimo appello al Presidente del Consiglio Berlusconi, preannunciandogli che in caso di non convocazione o risposta concreta, manifesteranno a Roma il 31 marzo 2009 presso Palazzo Chigi.

Il Presidente Sannino si augura che Berlusconi possa intervenire, affinché si eviti l’ennesimo sacrificio a questa categoria troppo spesso ignorata dalle istituzioni e l’ennesima brutta figura al nostro Paese.

L’associazione si appella a tutte le associazioni di categoria, ai sindacati, ai politici con la P maiuscola e chiunque voglia sostenere tale manifestazione ad inviare la loro adesione anche via e-mail.

Per Maggiori Informazioni nel merito si segnala il sito dell’associazione www.anidaonlus.it.

STAFF ANIDA

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E MASSIMA DIFFUSIONE

A.N.I.D.A

p.zza Cavour 38 - 80137 Napoli

Tel/Fax +39.081.4420084 Tel +39.081.2184092 www.anidaonlus.it e-mail anidaweb@libero.
Grazie a Olimpia e Giulia per la pubblicazione.

giovedì 19 marzo 2009

primo posto salvo

Purtroppo le mie paure si sono avverate e quello che l'Orizonte vi ha concesso non lo avete sfruttato molto bene. Avete perso la partita 5-6 ma il primo posto della stagione regolare è comunque salvo. Elisa è stata annullata dalla marcatura rossazzurra e poi non ha ricevuto un passaggio degno di tale nome, mentre dall'altra parte non vi è riuscita la gabbia su Blanca che avete predisposto all'andata. Avete dovuto giocare anche contro l'arbitro che ha preso qualche decisione molto discutibile, ma in attacco ci sono state molte azioni confuse. La grande difesa dell'Orizzonte vi portava a tiri forzati, su uno dei quali avete preso gol in contropiede non avendo chiuso bene in difesa. Spero che nelle partite che contano andiate in campo concentrate, convinte e cattive agonisticamente, perchè la squadra che conosco io non si abbatte davanti a queste difficoltà e impara dai propri errori. E' stata un altra partita dove vi siete fatte male un po' da sole, ma sono sicuro che in questo periodo riuscirete a trovare il modo di giocare come sapete. Spero che questa sia una critica costruttiva e vi serva senza fare drammi, ricordandovi che io vi voglio molto bene.

domenica 15 marzo 2009

verso il primo verdetto

Care ragazze, ieri avete ottenuto la vittoria n 19 del vostro campionato, ma quella che sarebbe importante è la n 20. Mi raccomando mercoledì di non sprecare le occasioni di attacco, perchè non credo che le catanesi ve ne concederanno molte; la vittoria in coppa dovrebbe avervi dato morale per addrontare nel modo giusto le prossime sfide contro le eterne rivali. Siete una bellissima squadra che sa dare emozioni e si sa ritrovare nei momenti diffficili, per favore cercate di concludere bene la stagione e di non dare soddisfazione alla città che non vi apprezza pienamente. Sarebbe bello fare anche più pubblicità e avere qualche idea intraprendente per promuovervi e farvi conoscere. So che le condizioni economiche non sono delle migliori, e che questa formazione si meriterebbe un altro tipo di organizzazione e di considerazione. Grazie a tutte di essere presenti anche coi piccoli gesti.

domenica 8 marzo 2009

impresa sfiorata

La partita di ieri contro l'Orizzonte in Coppa è stata molto intensa e l'avete meritatamente vinta per 9-6. Questo rende ancora più amara la sconfitta dell'andata per 9-13 che non vi ha permesso di accedere alla finale di coppa. Grande Elena che ha anche parato un rigore e ha messo la saraconesca molte volte alla porta gigliata. Teresa migliore realizzatrice ed Elisa molto generosa e presente al centro dell'attacco. Peccato per i gol di Gil dal centro, ma avete fato una grande lezione di gioco compattezza e determinazione, cosa che sembrava un po' mancare nelle partite di campionato. Merci ha giocato come sa e vi mancherà molto nella partita di ritorno di campionato di Mercoledì 18, che a giudicare dai risultati, sarebbe meglio giocare nella vasca etnea. Ora potete puntare tutto sul campionato e dimostrare quello che valete; sono sicuro che riuscirete a raggiungere il vostro obiettivo. Avete mantenuto la promessa che mi avete fatto sabato scorso e adesso affrontatele di nuovo con la testa e con la tecnica. Ero molto teso nel seguire la diretta scritta, ma non avete tradito le mie attese e non credo che la squadra di Formiconi riuscirà facilmente a bissare il titolo europeo e tantomeno il grande slam.

domenica 1 marzo 2009

non mi aspetto miracoli ma....

Care ragazze, io non so esattamente quello che succede ma da alcune partite non avete un buon approccio alle gare e soprattutto nella prima parte sembrate un po' confuse e impaurite. Nonostante una vittoria larga come quella di ieri contro Messina, ho visto sbagliare troppi passaggi semplici e attaccare spesso con poca convinzione. Abbiamo una grande realizzatrice ma si vede benissimo che dietro c'è un bellissimo lavoro di squadra. Mancano un po' i tiri da fuori e gli attacchi decisi per entrare dentro l'area dopo le bellissime ripartenze che fate. In difesa cercate di non concedere tiri facili e di proteggere un grande portiere come Elena che ha bisogno di sentirsi sicura per poter guidare bene il reparto. Contro l'Orizzonte sabato, in una partita difficilissima, mi interessa soprattutto che dimostrate che la Vera Fiorentina non è quella vista all'andata, ma che la Mia squadra sa combattere, sa soffrire, sa osare e dal punto di vista tecnico non è inferiore. Per battere le catanesi serve una grande unità di un gruppo che si è già dimostrato eccezionale, e anche se la spunteranno in coppa, dovranno capire che in campionato sarà tutta un altra storia. Tutte siete importanti e l'imprevedibilità delle azioni potrebbe essere l'arma vincente, ma dovete provarci e prendervi le vostre responsabilità, perchè la squadra è ben assortita. La convinzione e la cattiveria agonistica che sono un po' mancate in questo periodo, sono l'arma in più delle catanesi, ma voi siete sicuramente più gruppo se riuscite a giocare come sapete.

venerdì 20 febbraio 2009

per me

eri la mia sorellina
non lo hai accettato mai
volevo esserti amico
se me lo concederai
questo è un sentimento
bello e forte per me
ma se tu non lo vuoi
dimmi almeno perchè
non mi dire bugie
non le merito sai
per tutto l'affetto
che da me sempre avrai
tu hai capito
che sarò sempre con te
come Le ho promesso
senza ma e senza se
pronto a condividere
quello che vorrai
ma non interferire
nelle tue scelte mai.
la testa mi direbbe
di lasciarti al tuo destino
ma il cuore si rifiuta
di interrompere il cammino
non ti approfittare
di questa situazione
perchè sicuramente
perderesti un occasione

lunedì 16 febbraio 2009

sono 15

Continua la marcia della Fiorentina Waterpolo in testa alla classifica del campionato di serie a1. Dopo la batosta di coppa, le ragazze di De Magistris hanno agevolmente battuto il Nervi il 7 febbraio per 13-3 e sabato pomeriggio hanno superato la Roma per 15-7. In questa partita però si sono riviste le incertezze soprattutto nella costruzione della manovra, che hanno permesso alle capitoline di andare all'jntervallo lungo sotto di due sole reti 3-5. La squadra di Fiori ha giocato una partita molto fisica e agonisticamente intensa che ha sorpreso inizialmente la squadra biancazzurra, apparsa lenta e con poche idee. Dravucz e Casanova autrici di 7 reti in 2 hanno spesso risolto situazioni complicate dando sicurezza alla squadra con le loro invenzioni, Frassinetti è stata costretta ad uscire per tre falli e Lapi e Cotti si sono prese delle responsabilità che hanno fruttato l'allungo decisivo nell'ultimo parziale. A mio avviso occorre che le toscane siano più decise in attacco e riescano a dare sicurezza a Elena Gigli che ha anche parato un rigore a Radicchi nel primo tempo. Decisa involuzione invece per la Florentia che è stata battuta a Messina per 12-8 rischiando di vanificare quanto di buono aveva fatto vedere con il Varese nel turno precedente. Le lombarde infatti battono il nervi per 9-7 e riagganciano la squadra di Ferri a quota 19. Prestazione incolore come ha ammesso lo stesso tecnico biancorosso che non può essere giustificata dal fatto di giocare all'aperto nella piscina siciliana. Da segnalare anche l'eliminazione dell'Ortigia dalla Coppa Len dopo che le ragazze di Leone hanno perso anche la partita di ritorno dei quarti a Catania contro le ungheresi del Dounjavaros in un confronto che anche alla vigilia si annunciava difficile.

mercoledì 11 febbraio 2009

silenzio e rispetto

La morte di Eluana mi ha colpito molto e credo che dopo tante parole tante posizioni diverse sia l'ora di far calare sulla vicenda il silenzio e garantire il rispetto per il dolore della famiglia. Vorrei però svolgere un ultima riflessione: Ci sono molti nodi da sciogliere come quello sulla reale volontà della ragazza che è stata faticaosamente ricostruita dalle varie corti e soprattutto ci sarebbe da porre una domanda alla politica che in questi giorni si è tanto affannata ad indicare le soluzioni, sul perchè non si sia arrivati in tempo utile ad una legge condivisa sul tema del fine vita. Neanche le sentenze che sono state redatte con grande partecipazione e sofferenza da parte dei giudici hanno chiarito se alimentazione ed idratazione erano da considerarsi terapie o meri sostegni vitali, anche se alla fine la Cassazione ha confermato l'impostazione della Corte D'Appello di Milano che le ha considerate terapie sopprimibili in nome del diritto di autodeterminazione terapeutica. Non era assolutamente facile prendere delle decisioni su questi temi, ma io ritengo che il decreto che era dichiaratamente una norma temporanea, non fosse nè un tipo di norma opportuna, ma era anche difficile rendere applicabile una qualsiasi disposizione legislativa nei riguardi di una pronuncia che aveva assunto ormai i criteri del giudicato, a meno di dover aprire un precedente abbastanza difficile da giustificare dal punto di vista giuridico. Mi auguro che il Premier non abbia voluto forzare lo scontro istituzionale, che non sarebbe opportuno vista anche la mole di decreti che il governo ha approvato sulle materie più diverse e la disponibilità che ha incontrato da parte del Presidente della Repubblica nei casi in cui era poco chiaro il requisito di necessità e urgenza dettato dalla Costituzione. La mancanza di una disciplina organica della materia ha determinato questo vuoto e tutti devono comunque rispettare il dettato costituzionale e non condivido assolutamente l'afffermazione secondo cui la carta vada cambiata "perchè è stata scritta col contributo di forze dicharatamete filosvietiche". Ritengo che questo sia veramente un insulto al lavoro di compromesso della Costituente che era l'espressione di un popolo uscito da una esperienza durissima come quella della dittatura fascista.
Vorrei rivolgere un ultimo saluto a Eluana ed esprimere vicinanza alla sua famiglia che ha vissuto un grandissimo dramma.

venerdì 6 febbraio 2009

Esistono gli angeli: non facciamo finta di niente...

Dal blog di olimpia primaverainanticipo.
Questo dovrebbe essere un titolo dei giornali… non la spazzatura
che ci propinano ogni giorno! È una storia dura ma che riscalda il
cuore… con una foto di John Gebhardt in Iraq.La moglie di John
Gebhardt's, Mindy, ha detto che l’intera famiglia di questa piccola
bambina è stata sterminata. Gli insorti volevano uccidere anche
la bambina e così le hanno sparato alla testa… ma non ci sono
riusciti. È stata curata nell’ospedale di John e adesso sta guarendo
ma continua a piangere e a lamentarsi. Gli infermieri hanno detto
che John è l’unico che sembra riuscire a calmarla per cui John ha
passato quattro notti tenendola in braccio mentre tutti e due
dormivano su quella sedia. La bambina continua a migliorare.
John è un vero eroe di guerra e rappresenta ciò che il mondo
occidentale sta cercando di fare.Questo, amici, merita di essere
condiviso con il mondo! Fatelo!Non vedrete mai cose del genere
al telegiornale. Fatelo girare. Se non lo fate non succede nulla ma
la gente ha bisogno di vedere foto come questa e di rendersi
conto che stiamo facendo la differenza. Anche se si tratta
semplicemente di una piccola bambina per volta.Ho voluto
riportarla perchè tutti dobbiamo sapere che esistono gli angeli Ale.

domenica 1 febbraio 2009

parti invertite

La partita di andata dei quarti di finale di coppa campioni tra Fiorentina waterpolo e Orizzonte è stata come ha detto il tecnico toscano De Magistris la fotocopia a parti invertite dell'incontro di campionato. Le toscane in difesa tengono un tempo che gia finisce 2-3. Pressing asfissiante delle catanesi che bloccano tutte le fonti di gioco della squadra biancazzurra. Dravucz cerca di scuotere le Fiorentina ma i suoi 3 gol non bastano a non far affondare la squadra che appare lenta e prevedibile in attacco e un po' distratta in difesa. Bloccata bene Casanova, dall'altra parte non sono riuscite a frenare di Mario e Villa che hanno trascinato la squadra etnea verso l'impresa che potrebbe valere la final four di coppa campioni per le campionesse d'Europa in carica. Assente Masi per infortunio, ad un certo punto c'è stata anche la perdita di concentrazione che ha permesso alla squadra catanese di chiudere definitivamente il match nel terzo parziale arrivando al +4 che viene gestito bene nell'ultimo parziale. Sicuramente non è questa la differenza reale tra le due squadre e sono sicuro che le fiorentine avranno la forza di riprendersi. A parte il gol spettacolare di Cotti dalla distanza, sono mancati quei tipi di tiri alle toscane che avevano di fronte una grande difesa siciliana. Forza ragazze, questa volta firenze si è stretta intorno a voi e il mio sostegno non mancherà mai.

sabato 31 gennaio 2009

la sfida infinita

Siamo arrivati al grande giorno della prima sfida di coppa tra Fiorentina wp e Orizzonte. Come dice Gianni le sfide sono lunghe 64 minuti ma cerchiamo di terminare al meglio i primi 32 sfruttando il fattore campo. Da questo punto di vista firenze è però una piazza particolare che difficilmente si stringe compatta attorno a questa squadra. Spero che le altre squadre della città assumano almeno un atteggiamento neutrale, in modo da non far sembrare la Nannini una succursale di Nesima. Quando ho visto il sorteggio, dopo l'iniziale stupore ho pensato che questa sarebbe stata una grande opportunità per dimostrare il valore di questo gruppo chiamato ad eliminare un altra delle grandi d'Europa. Nonostante il mio pessimismo che di solito esprimo anche in questo blog, io credo moltissimo nella possibilità di questa squadra di arrivare alla final four, perchè ha dimostrato una forza e una determinazione grandissima, giocando spesso contro tutto e contro tutti. Se addirittura il tecnico catanese arriva a dichiarare che la federazione non voleva che due squadre della stessa nazione arrivassero in finale come lo scorso anno, mi viene da pensare che questo sorteggio sia stato leggermente pilotato, perchè i derby sono stati addirittura 2. Ha anche dichiarato che giocare con due straniere aumenta lo spettacolo, io direi solo che la regola dela straniera unica adottata in italia potrebbe non dare gli effetti sperati di crescita del nostro vivaio, il che si ripercuoterebbe inevitabilmente sul ricambio generazionale della Nazionale. Le scelte tecniche a questo livello sono state fortunatemente nel segno di un maggiore collegamento e scambio di esperienze tra la nazionale giovanile, recente trionfatrice europea e la nazionale maggiore. Abbiamo i mondiali in Italia a luglio, vediamo come ci arriverà il setterosa a cui facciamo un grande in bocca al lupo.

lunedì 26 gennaio 2009

Giochino

Questo bellissimo “compitino” mi è stato passato da Olimpia ci proverò grazie.
Le regole sono:
- scrivere 8 cose che ci prefiggiamo di fare nel 2009)
- nominare 8 blog che dovranno fare altrettanto -
1)Credere di più in me stesso.
2)Illudermi il meno possibile
3) Apprezzare di più gli istanti di felicità
4) Coltivare meglio le amicizie vere e saperle riconoscere
5) Trovare un lavoro che possa definirsi tale
6) Essere più sereno
7) Seguire Laura il piu possibile
8) Dimostrare tutto il mio valore

venerdì 23 gennaio 2009

vivere

Vivere

Nessuno mai ce l'ha insegnato

Vivere

non si può vivere senza passato

vivere

anche se non l'hai chiesto mai

Queste poche righe mi fanno pensare che io vivo troppo ancorato al passato, ma il futuro non si presenta particolarmente bello. Per vivere meglio oggi bisognerebbe essere più egoisti, pensare a realizzarsi pensare a ritagliarsi uno spazio nel mondo.Come qualcuno dice io sono generoso, io mi preoccupo per le persone a cui tengo e cerco di fare quello che posso per vederle felici. Mi aspetto qualcosa in cambio? tendenzialmente no, ma vorrei che qualcuno capisse quello che potrebbe far felice me e se può fare anche un piccolo gesto che assume una grande importanza. Io sarò insicuro sarò rompiscatole, sarò monotono e ripetitivo, ma sono IO con una personalità che non si è ancora costruita del tutto, ma che cerca lentamente di imporsi. A causa di quel passato così incombente fatto di esclusioni dai coetanei, volontarie o indotte, fatto di rinunce di un grande traguardo raggiunto che mi ha aiutato tantissimo. Io non vado a cercare le persoe, ma se mi affeziono a loro cerco di capirle e di capire se posso costruire un qualcosa di buono con loro, se alla base di frasi e comportamenti c'è sincerità o ipocrisia. Sapete tutti che preferisco essere deluso subito ma con un comportamento limpido, piuttosto che dover scopre che la persona in cui credevo era in realtà totalmente diversa. Per vivere meglio dovrei adeguarmi allo stile di vita odierno, ma per i valori che mi sono stati insegnati fin da piccolo, purtroppo per me sarebbe come andare contro natura, andare contro la personalità che sto cercando di costruire. Molte persone che cercano di conoscermi scappano pensando che questo mio atteggiamento possa recare loro danni sia materiali che psicologici, ma non è così state tranquilli perchè questa cosa i danni maggiori li crea a me. Raramente dico le cose per dire, quindi è perfettamente inutile che vi meravigliate se agisco coerentemente con quello che dico. Il mondo di oggi è frenetico, tutti devono fare mille cose e magari si comportano involonatriamente con distacco e disinteresse o abusano delle definizioni di amicizia. Prima che io me ne accorga purtroppo passa del tempo e in quel periodo, io ragiono secondo la mia definizione delle cose, che sarà sicuramente superata dagli eventi. La mia amica Simona mi disse "Caro Alessandro le persone così saranno destinate a soffrire". Però lei insieme a poche altre persone mi è rimasta accanto e anche da lontano c'è sempre quando ho bisogno di conforto o quando devo condividere una gioia. Non potete mai immaginare la felicità del momento in cui capisco che una persona entra nella cerchia dei "pochi ma buoni" e quella ancora maggiore dei momenti in cui capisco che sono entrato io in quella cerchia. Questi mezzzi di comunicazione che io uso così tanto, da un altra parte mi danno tanta tristezza, perchè non riesco più a comunicare con la voce o guardando negli occhi l'interlocutore, il che arricchisce molto l'esperienza della comunicazione. Io sono in po' timido e ho paura di disturbare, ma qualcuno si sarà accorto che dopo l'iniziale imbarazzo sono più sereno a parlare che davanti a uno schermo. Un altra pecca dell'espressione scritta è la maggiore possibilità di essere fraintesi,tranne i casi disperati e frequentissimi in cui l'interlocutore non vuole capire o fa finta di non capire.Anche se sono il primo a potermi esprimere meglio per scritto, m quanto mi piacerebbe sentire ogni tanto una voce!

domenica 11 gennaio 2009

pallanuoto coppe europee femminili

Si è conclusa con la qualificazione ai quarti di finale delle Coppa Campioni l'avventura di Fiorentina Waterpolo e Orizzonte Catania nel secondo turno di coppa campioni. La squadra di De Mgistris ha pareggiato con il Kirishi 11-11 la prima partitra del suo girone dopo uno svantaggio a metà gara di 3-7, dimostrando la forza e la compattezza di quel gruppo che io conosco benissimo. Nella seconda partita ha battuto le padrone di casa faticando più del normale e imponendosi 14-12 con due giocatrici uscite per raggiunto limite di falli. Non è bastata in quel caso la grande partita di Casanova autrice di 5 reti per permettere alle fiorentine di imporsi con uno scarto maggiore. Questa mattina nella terza partita del girone è stata Merci Stieber a realizzare 5 reti e contribuire in maniera decisiva alla vittoria contro il Bochum per 13-8. Purtroppo queste due vittorie non sono servite per vincere il proprio raggruppamento, che è andato al Kirishi grazie alla migliore differenza reti.el terzo turno ad eliminazione diretta, la squadra biancazzurra dovrà vedersela con una delle prime degli altri tre gironi che sono Honved, Vouliagmeni e Orizzonte. La squadra di Formiconi ha invece vinto il proprio raggruppamento con 2 vittorie e un pareggio. Ha battutto il Leiden per 18-5 e il Club portuense per 38-2 e poi nella partita di stamattina ha pareggiato ontro le padrone di casa del Sabadell per 11-11. Le spagnole hanno avuto lo stesso cammino, ma sono giunte al secondo posto del girone per una peggiore differenza reti rispetto alla squadra catanese. Lo stesso criterio ha condannato il plebiscito Padova nel girone degli ottavi di coppa Len, cstringendolo all'eliminazione ad Atene. Passa invece ai quarti a Checov l'Ortigia, che dopo la sconfitta cpn le padrone di casa nella prima partita per 13-8, in condizioni fisiche e psicologiche durissime, hanno ottenuto due belle vittorie che hanno consentito il passagio del turno. Un grazie particolare alle ragazze della FWP e dell'Ortigia che, nonostante le difficoltà iniziali e un sorteggiio non benevolo, sono riuscite a tornare a casa con un risultato positivo e hanno dimnostrato una grande volontà e compattezza.
Il sorteggio del 12 gennaio ha definito due derby nei quarti di finale, quello tra Fiorentina e Orizzonte e quello tra Vouligmeni e Glyfada. Sorteggio abbastanza sfortunato per la Fiorentina, che dovrà affrontare anche la partita di ritorno a Catania. Le due squadre danno vita a due incontri molto equilibrati, anche perchè si conoscono benissimo. Vedreemo quanto incide l'apporto di Brenda Villa da un Lato e Merci Stieber dall'altro, rispetto alle partite di campionato, dove le due campionesse non possono giocare per il limite di una sola straniera imposto dalla nostra federazione. Mi auguro anche che nel prossimo turno la LEN possa potenziare il sistema di informazione dei tifosi che non possono seguire le loro squadre in nessun modo, perchè questo sport viene seguito pochissimo dalle televisioni, tranne in caso delle grandi manifestazioni come campionati europei mondiali e olimpiadi.

martedì 6 gennaio 2009

2009 che anno sarà?

Per il primo post dell'anno ho scelto il giorno che tradizionalmente mette fine alle feste. Quest'anno è iniziato in modod diverso dai precedenti, perchè non sono andato a festeggiae il capodanno coi miei amici. Ho perso definitivamente quelle che consideravo le mie sorelline, ma ne ho acquistata un altra molto piu sincera e vera. Questa temperatura polare e il mio computer in riparazione, mi fanno pensare a domani come ad un giorno difficile per riprendere le mie attività. Spero di aver incontrato anche un altra amica che non mi deluda come molte persone hanno fatto. Le faccio tantissimi auguri per la sua carriera universitaria e spero che anche lei abbia una concezione pausiniana di un bel sentimento come l'amicizia. Un altro grandissimo augurio va alle ragazze della Fiorentina che oggi sopnopartite per Zlatoust dove giocheranno da venerdì a domenica per cominciare la loro avventura europea. Spero che stiano tutte bene e possno affrontare i loro impegni con umiltà, determinazione e cconsapevolezza nei loro mezzi, erchè hanno dimostrato quello di cui sono capaci. Piccolo dubbio sul sorteggio, mi piacerebbe sapere da quando una testa di serie si fa debuttare contro l'avversaria più forte, ma purtroppo queste sono domande troppo difficili. Spero che il 2009 sia l'anno in cui finalmente troverò un lavoro e mi potrò togliere qualche soddisfazione. Auguri a Laura Pausini, che dalla vetta deelle classifiche di vendita, inizierà il suo tour il 5 marzo da torino e riscalderà anima e cuore di migliaia di persone. Io la vedrò l'11 marzo a Firenze e il 14 a Roma, insieme ad una fan molto scatenata, che mi ha già portato un po'di primavera nel cuore. In estate roma ospiterà i mondiali di nuoto e spero che oltre alle stelle del nuoto italiano, possano tornare a brillare le nostre nazionali di pallanuoto e la nazionale magiara femminile, per le quali speriamo che le olimpiadi di Pechino siano state solo una brutta parentesi.
L'anno comincia male anche in Medio oriente, ma spero che ci sia la volontà politica di evitare una guerra permanente, e si possa arrivare alla coessistenza di due stati liberi ed indipendenti. La mia famiglia dovrà affrontare un periodo difficile ma so che siamo abbastanza forti da poterlo superare, con l'aiuto delle persone che ci vogliono bene.