lunedì 3 agosto 2009

l'amarezza del capitano

Ho letto attentamente l'intervista rilasciata da Tania di Mario al secolo XIX e vorrei fare alcune considerazioni. Capisco benissimo l'amarezza dell'atleta abituata a ben altri risultati e prestazioni, ma mi chiedo dove sia andata a finire l'umiltà dimostrata dopo Italia Grecia. Io penso che lo staff tecnico abbia chiarito prima delle convocazioni gli obiettivi per questo mondiale e dalle ripetute dichiarazioni si era capito che questa era una tappa di passaggio nel processo di rinnovamento per costruire una squadra competitiva per Londra 2012. Si è lamentata della non convocazione delle sue amiche, invocando la loro maggiore esperienza, ma è stata giusta l'osservazione dell'intervistatore che ha fatto notare il risultato di Pechino con il gruppo storico quasi al completo.Noto con dispiacere che non si è trovata ancora una sostituta nel ruolo di Tania che quando incappa in prestazioni come quella con la Grecia si sente molto. Non sono d'accordo quando ha dichiarato che era tutta colpa sua ma nemmeno con le dichiarazioni forti rese successivamente in quella intervista. A mio parere occorre interrogarsi su come le socirtà gestiscono i settori giovanili, perchè a me pare che a parte gli esempi di Padova, Rapallo Bologna e poche altre, la ricerca assoluta di risultato mortifichi lo sviluppo dei vivai che sono importanti per operare il ricambio generazionale sia alla nazionale giovanile che alla rappresentativa maggiore. Le giovani che hanno giocato si sono comportate egregiamente, ma non possiamo chiedere loro l'esperienza delle giocatrici più anziane. Sono d'accordo con lei nel constatare che nello staff tecnico c'è solo una grande ex atleta, ma non è facile passare dall'altra parte della panchina, perchè a mio parere sono due mestieri molto diversi. Anche io sto parlando da tifoso amico appassionato deluso, ma vorrei ricordare anche che il sorteggio ci ha riservato gli incroci con il girone peggiore di tutti e quattro, per quello che riguarda il turno di pre quarti e io non sono arrabbiato tanto per le sconfitte quanto per il modo in cui sono arrivate, ed i black out vissuti da questa squadra. Io ho fiducia nel futuro e lascerei lavorare lo staff tecnico per dimostrare che questa era solo una tappa per riportare il setterosa nel palcoscenico che merita

4 commenti:

Anonimo ha detto...

P.S. la nostra nazionale era per età media una delle più vecchie....

il setterosa è uscito con la 4 in classifica... per un goal... ci può stare... basta lasciar lavorare chi deve lavorare in pace

Alessandro Rovai ha detto...

Ho fatto una valutazione sbagliata sui ruoli perche non conosco bene le giovani mi piacerebbe sapere chi ha fatto questi commenti. Alcuni li ho eliminati perche ho modificato il post erano molto puntuali.Sono molto d'accordo col commento dell'uscita con la 4 in classifica e credo anchio che bisogna farli lavorare in pace.

Anonimo ha detto...

ciao Alessandro sono Tittina, volevo avere notizie di Olimpia. sai come sta? ti ringrazio tanto Tittina

http://tittina.wordpress.com/

Alessandro Rovai ha detto...

Olimpia sta abbastanza bene. Tutti i controlli che ha fatto dicono che sta bene adesso aspetta gli esiti di altri due esami poi la dimetteranno a breve.