martedì 29 aprile 2008

Orizzonte campione d'Europa Fiorentina terza

La giornata conclusiva della final four di coppa campioni a Catania, ha visto due partite avvincenti. Nella finale per il terzo posto, la Fiorentina campione uscente ha battuto l'Ostgeest per 15-12. La squadra gigliata nha volutamnte perso la prima palla al centro, per protestare contro le decisioni arbitrali relative alla partita di ieri. La partenza non è stata brillante soprattutto in difesa, e i tiri dalla distanza di Cabout e Van belkum, portano la squadra olandese sul 2-0 e poi sul 3-1. Le soluzioni in attacco sono troppo prevedibili e la costruzione della manovra è troppo lenta. Nel secondo parziale la Fiorentina appare più brillante in attacco, ma contnua a commettere troppi errori difensivi e concede qualche controfuga, nata da tiri sbagliati, come quella finalizzata da Hogendoom, dopo un errore in azione solitaria di Colaiocco. Si arriva così a metà gara con le olandesi in vantaggio per 7-6. Nella terza frazione, Elena Gigli para un rigore e la difesa è più sicura, ma quando la formazione olandese attacca, costringe spesso le giocatrici biancazzurre a commetttere molti falli gravi. Nonostante questo la squadra gigliata riesce a segnare 4 reti e portarsi avanto 10-9 Nell'ultima fraazione, nonostante alcune decisioni arbitrali discutibili, Stieber e Dravucz risolvono alcune azioni di attacco che si stavano complicando, per l'ottimo recupero della difesa olandese. La difesa appare ancora un po' incerta, ma la squadra di De Magistris riesce a portare a casa la partita. Da segnalare i 4 gol di M. Cabout per l'Ostgeest, il poker di Dravucz e la tripletta di Stieber per la Fiorentina.
Nella finalissima, la squadra padrona di casa ha dovuto faticare fino ai tempi supplementari, per superare le greche del Vouliagmeni. Nel primo tempo, le doppiettte di Di Mario e Bosurgi, illudono le etnee, ma la squadra greca torna in scia, grazie a due bellisimi gol dalla distanza, e il parziale si chiude sul 4-3 per l'Orizzonte, dopo che Gil aveva mancato il possibile 5-1 da posizione di centroboa, sola davanti al portiere greco. Nel secondo tempo il Vouliagmeni rimane in partita grazie ai tiri dalla distanza di Gerolimou, che ha realizzato 5 reti in totale. La squadra di Giusi Malato risponde con la doppietta di Gil, che approfitta delle controfughe concesse dalla difesa olandese, dopo chge i suoi attaccanti avevano sbagliato alcuni tiri. Nel 3 tempo la squadra greca produce il massimo sforzo e passa a condurre 8-7, segnando due gol consecutivi dalla distanza e mancando di un soffio il terzo. Gil approfitta di quresta situazione e riporta in parità le sue compagne sull 8-8, ma il vouligmeni torna in vantaggio con Gerolimou e chiude la frazione sul 9-8
Nel quarto tempo Gil e Miceli segnano due bei gol, uno dal centro e uno dalla distanza, ma a pochi secondi dalla fine, Liosi gela ancora Nesima e riporta la sua squadra in parità sull-11-11. Da segnalare che la squadra catanese ha fallito due superiorità consecutive, che avrebbero consentitio di chiudere la partita. Il primo tempo supplementare è caeattaerizzato dai gol di Gerolimou e Bosurgi e dalle difese che prevalgono sugli attacchi. Nell'ultima frazione di gioco, la difesa etnea è molto solida e il gol di il dal centro, riesce a piegare un ottimo Vouliagmeni, che esce a testa alta da questo incontro e conquista meritatamente il secondo posto.

Nessun commento: