lunedì 7 luglio 2008

setterosa in semifinale


La nazionale italiana di pallanuoto femminile ha chiuso il girone preliminare del campionato europeo in svolgimento a Malaga. Le azzurre hanno chiuso al primo poosto il proprio girone con due vittorie e un pareggio. Nella prima giornata hanno affrontato a mio parere la partita più delicata del giorne contro le rivali di sempre, le ragazze magiare. Sono partite molto contratte soprattutto in attacco e Dravucz e compagne ne hanno approfittato piazzando uno 0-2 che non era sconfortante come risultato ma soprattutto sembravano impotenti in attacco contro una difesa ungherese quasi perfetta. Nel terzo tempo, la stessa Dravucz beffa Gigli allo scadere dei 30"da posizione laterale con un tiro che fa malissimo soprattutto per come era disposta la difesa azzurra.(1-4) il Fiorentina show continua dalla parte "giusta" della vasca. La protagonista è Elisa Casanova che segna 3 reti liberandosi della marcatura asfissiante delle avversarie e da speranze alla squadra. Fortunatamente Rita ci grazia e sbaglia l'ultimo tiro. Stessa cosa fa l'altro n 7 e nel frattempo Bosurgi sbaglia un tiro di rigore e il 4-4 rimane.
Nella seconda giornata l'Ungheria batte facilmente la Francia 10-5 e l'Italia spaventa i tifosi andando sotto 0-3 nei primi due minuti contro la Grecia. Poi la nazionale di Maugeri si riprende ma le elleniche ci fanno soffrire soprattutto coi tiri dalla distanza che sorprendono difesa e portiere. Nemmeno dopo il break dell'8-6 ad inizio 4 tempo, la partita diventa più facile. 32 espulsioni totali sono un male per la pallanuoto e ne fanno le spese Bosurgi Miceli e Ragusa.
Vittoria importante che ci proietta al primo posto del girone che oggi è diventato realtà grazie al pareggio fra Ungheria e Grecia per 7-7 e alla contemporanea facile vittoria dell'italia sulla Francia per 18-3. Nell'altro Girone la Spagna ha sopreso la Russia 10-9 nella prima giornata e poi è andata a pareggiare con l'Olanda 10-10. Germania fanalino di Coda. Italia in semifinale giovedi contro la vincente di Grecia Russia e Spagna in semifinale contro la vincente di Ungheria Olanda

Nessun commento: