Come avevo preannunciato questo post riguarda la partita tra Rapallo e Orizzonte che la squadra Ligure si è aggiudicata per 13-12 al termine di una partita molto equilibrata. Gigli risentiva ancora dell'infortunio e lo si vede nella prima metà di gara, dove le catanesi sbloccano il risultato velocemente con Garibotti che sorprende l'estremo difensore della nazionale; Frassinetti risponde al termine di un azione ben orchestrata e Bianconi porta per la prima volta in vantaggio la squadra Ligure con un rigore ben trasformato. Begin pareggia immediatamente con un tiro centrale e successivamente Garibotti in chiusura del primo parziale porta in vantaggio le campionesse d'Italia liberandosi astutamente della marcatrice diretta/2-3).
Il secondo tempo inizia con una grande difesa etnea che costringe spesso il Rapallo a tiri forzati e su un contropiede Motta beffa ancora Gigli che non appare molto sicura tra i pali e confeziona il primo break delle siciliane. De Benigno e Cotti riequilibrano la situazione e il Rapallo inizia la sua partita perfetta in superiorità numerica, con la ex Fiorentina che sarà autrice di una tripletta. Di Mario troppo sola davanti a Gigli riporta in avanti la sua squadra, ed impatta questo parziale arrivando a metà gara con le siciliane in vantaggio per 6-5.
il terzo parziale si apre con un botta e risposta tra Motta e Abbate che fulmina Ricciardi con un tiro potente e preciso dalla distanza; Le campionesse d'Italia cercano di imporre il loro gioco e pare che ci riescano, perchè dopo l'ennesimo botta e risposta tra Radicchi e Cotti(con molta rabbia), le siciliane allungano fino al 10-7 con la coppia Garibotti Di Mario. Formiconi ha però giocato con 11 atlete a referto e la stanchezza inizia a farsi sentire, così in chiusura di tempo Cotti e Cordaro trasformano 2 superiorità e si mantengono in scia alle avversarie che vanno all'ultimo intervallo in vantaggio per 11-9 dopo l'ennesimo gol di Garibotti(migliore marcatrice della giornata con 4 gol), che sembra rendere inutile la gabbia ben costruita dalle liguri intorno a Blanca Gil.
Nella quarta frazione salgono in cattedra le padrone di casa; le catanesi sono poco precise in attacco e dopo una fase in cui le difese prevalgono sugli attacchi, Cotti colpisce ancora in superiorità e Abbate completa la rimonta dopo una bella azione corale. Dopo l'ennesimo errore in superiorità, la squadra di Formiconi subisce una controfuga che Miceli cerca di bloccare ma commette fallo da rigore che Bianconi trasforma(12-11) mancano poco piu di 40" alla fine e Di Mario riporta in parità le siciliane con una traiettoria insidiosa che inganna Gigli e sa di beffa per la squadra gialloblù. Il Rapallo non si arrende e a 8" dalla fine conquista l'ultima superiorità numerica con relativo timeout, per il fallo che costa l'espulsione definitiva a Radicchi, che va a far compagnia a Begin per raggiunto limite di falli. Quierolo concretizza l'azione costruita dalla squadra di Sinatra e a 2" dalla fine regala alla sua squadra la vittoria che la proietta al secondo posto, ad un solo punto dalla squadra etnea.
Nessun commento:
Posta un commento