venerdì 25 marzo 2011

pallanuoto coppe europee

Nello scorso week end si sono svolte le gare di ritorno dei quarti di finale di Coppa Campioni e delle semifinali di Coppa Len Femminile, che hanno visto le squadre italiane entrambe qualificate alle finali europee. Partiamo dal Rapallo che raggiunge la prima finale europea della sua storia ribaltando il 5-7 subito in Ungheria e battendo lo Szentes, a Camogli per 8-5. La partita inizia con il break ligure di 3-0, poi le ungheresi tornano in partita grazie ad un' ottima Takacs che oltre ad una doppietta personale, sarà la giocatrice che impegnerà maggiormente Gigli e la difesa Gialloblù. Il portiere della nazionale sembra essersi ripresa completamente dall'infortunio e chiude decisamente la saracinesca nella parte centrale della gara. Da segnalare anche la tripletta di Bianconi e le doppiette di Frassinetti e Abbate che portano la squadra di Sinatra a giocarsi la finale di Coppa Len contro le Olandesi del Ravijn che hanno superato il turno pur uscendo sconfitte per 8-6 dalla trasferta russa contro lo Skif Mosca, grazie al 12-5 della gara di andata. Le finali,con match di andata e ritorno sono in programma il 6 aprile in Olanda e il 20 aprile a Camogli.
Anche l'Orizzonte Catania si è qualificato alla final four di Coppa Campioni imponendosi per 12-8 contro il Vouliagmeni a Nesima e ribaltando così l'11-13 subito in Grecia all'andata. Una citazione particolare la merita Brenda Villa autrice di 4 reti ed autentica trascinatrice della squadra etnea nei momenti di difficoltà. Il match è stato equilibrato per due tempi,ma la squadra Greca nel primo tempo ha fallito anche un rigore con Roumpesi, con una grande parata di Ricciardi che si è ripetuta nel terzo e quarto tempo, impedendo qualsiasi possibilità di rimonta alle campionesse d'Europa. Le catanesi sono più precise anche in superiorità ed arrivano a metà gara in vantaggio per 5-4. Il terzo parziale aperto dalla marcatura di Gil in superiorità, si rivela decisivo per l'andamento della partita e vede un orizzonte cinico che con Villa e Begin, autrice di una tripletta punisce il disattento Vouliagmeni che fallisce anche un paio di conclusioni dalla distanza che le avrebbero permesso di rimettersi in scia, e le etnee con Miceli e Begin fissano il parziale sul 10-6. Nell'ultimo parziale l'Orizzonte amministra il vantaggio ed una Di Mario gravata di due falli, torna in regia e porta la squadra rossazzurra alla final four che si svolgera a Sabadell il 22 e il 23 apile. Le campionesse d'Europa hanno pagato la non lucidità delle tiratrici dalla distanza come Liosi e Asimaki(anche se la giovane greca ha realizzato una doppietta) e hanno sentito una grandissima pressione nei momenti importanti, sbandando un po' in difesa.
Una nota di merito va al pubblico di Catania che ha affollato calorosamente la piscina di Nesima, con in testa le ex giocatrici catanesi che hanno contribuito ai successi passati come Giusi Malato e Maddalena Musumeci. Da segnalare inoltre il ritorno in panchina del portiere Chiara Brancati.
Il sorteggio ha stabilito che in semifinale le etnee affronteranno l'altra squadra greca l'Olimpiacos Pireo, per cercare di vincere la 9 coppa campioni della loro storia.
Nella finale di Coppa Len Maschile c'è per il secondo anno consecutivo il Savona che dovrà vedersela con il Panionions, con l'andata in Grecia il 13 aprile ed il ritorno a Savona il 27.

Nessun commento: