lunedì 28 marzo 2011

campionato serie a1 femminile

Nella settimana scorsa si sono giocate l'ottava e la nona giornata del girone di ritorno del campionato di serie a1 femminile di pallanuoto. Per quanto riguarda la parte alta della classifica non si sono registrate novità, con Orizzonte Rapallo e Fiorentina racchiuse in soli tre punti e la griglia playoff che si definirà all'ultima giornata con la partita della Nannini che metterà di fronte le toscane e le siciliane. Orizzonte vittorioso con Ortigia e Imperia, Rapallo con Padova e Mestre e Fiorentina con Palermo e Bologna, che veniva dalla sconfitta onorevole di Nesima per 20-14 e la vittoria interna con Imperia per 9-8. Sabato scorso le ragazze di Posterivo non hanno ripetuto le belle prove delle ultime due partite e, anche grazie all'ottima vena del portiere delle gigliate Harache ha subito una sconfitta per 21-6 a Firenze. La Fiorentina parte contratta ed il Bologna prova a sorprenderla dalla distanza ma Harache è subito decisiva; successivamente Biancardi mette a segno due gol consecutivi, uno al termine di una controfuga ben orchestrata e l'altro con un tiro potente e preciso dalla distanza. il primo parziale è un monologo biancazzurro e mentre le bolognesi non concretizzano le superiorità numeriche, le toscane dilagano con Corrizzato Lapi(4 reti finali) e Medea Verde.
Nel secondo tempo anche la difesa biancazzurra è disattenta e dopo due tiri neutralizzati da Harache, il Bologna trova il primo gol con Dal Fiume dopo un'azione molto veloce. La fiorentina allunga di nuovo con il rigore di Biancardi e due gol consecutivi di Lapi a coronamento di due azioni corali. C'è tempo anche per la doppietta di Giachi con due tiri dalla distanza ben costruiti, ma con la difesa felsinea disattenta, che porta a metà gara le ragazze di De Magistris in vantaggio per 10-1.
Nel terzo parziale segna anche Casanova che risulterà la migliore marcatrice di giornata con 5 reti, di cui il primo con una delle sue solite rovesciate dopo un bell'assist di Lavorini. Le ragazze di Posterivo continuano a collezionare superiorità numeriche ma Harache chiude decisamente la saracinesca fino al secondo gol del Bologna di Tortora, in cui non è stata aiutata dalla sua difesa. Segna una tripletta nel match anche Mila De Magistris e Toth realizza il terzo gol della sua squadra su rigore.
Nell'ultimo parziale Casanova realizza i primi due gol toscani in superiorità numerica, fondamentale in cui le gigliate non sono state fortissime per tutta la stagione e la Fiorentina chiude il match sul 21-6, dopo un bel gol dalla distanza di Manzoni ed un rigore di Settonce sempre per la squadra emiliana.
Adesso ci sono le ultime due partite delicate per la Fiorentina; sabato prossimo alla Cascione di Imperia e la settimana successiva in casa contro l^Orizzonte. Spero che in questa ultima partita della stagione regolare abbiano il sostegno del pubblico delle grandi occasioni, perchè si meritano tutto l'affetto ed il calore che questa città sa dare.

Nessun commento: