sabato 2 febbraio 2013

ultima girone di andata

Sabato 2 febbraio si è giocata l'ultima giornata del girone di andata del  massimo campionato di pallanuoto femminile.
Accompagnato dai miei due amici Olimpia e Lorenzo, con la partecipazione gradita di  Francesca, ho seguito la partita tra Roma e Imperia al polo natatorio di Ostia. La squadra ligure ha impiegato due tempi per domare le capitoline, che erano arrivate a metà gara sul  4-4.
Nel primo tempo vanno a segno le ragazze di capanna che costruiscono un doppio vantaggio con Risivi e Dtieber che risolve dalla distanza una situazione che vedeva le compagne ottimamente marcate. La Roma porta in parità il parziale con Settonce e Clark dopo una controfuga e una superiorità numerica sfruttata, e tra queste due azioni Dalorto non sfrutta un occasione sola davanti a Gorlero che neutralizza.
Nel secondo parziale apre le marcature Carrega autrice di una tripletta alla fine per la squadra di Capanna, ma la formazione di casa pareggia poco dopo e si porta addirittura in vantaggio, ma Carrega rimette in equilibro il match in superiorità numerica.(4-4)
Nel terzo periodo la difesa ligure si registra e l'uomo in più risulta più preciso, così Casanova concretizza uno dei pochi palloni per lei giocabili e la squadra ligure inizia l'allungo, continuato da un rigore di Emmolo, dopo che nell'azione precedente Clark aveva fallito un penalty tirandolo fuori bersaglio.
La lucidità della squadra padrona di casa cala ma l'attacco ligure non affonda subito i colpi. ma si guadagna una superiorità che ancora Carrega non fallisce(4-7); il tempo si chiude con la rete di Livia Fantasia per il 5-7 all'ultimo intervallo.
Il quarto parziale è ordinaria amministrazione di Stieber e compagne che prendono il largo con una beduina marchio di fabbrica di Casanova, un gol del capitano Gorlero e Drocco che fissa il risultato sul 5-10 finale.
Nelle altre partite nessuna sorpresa, ma il Rapallo batte Padova 14-13 dopo una partita durissima e il Messina batte in casa il Bologna 8-7. L'altra capolista Catania ga vita più facile battendo il Bogliasco in liguria per 12-8, mentre la Firenze supera in Sicilia l'Ortigia per 13-9, mantenendo la terza posizione in classifica.

Nessun commento: