lunedì 28 gennaio 2013

prova d'appello

La Firenze pallanuoto fallisce il secondo esame di maturità del suo campionato, perdendo in casa contro il Rapallo per 7-6 al termine di una partita dai due volti.
La prima parte del match è di marca fiorentina che sorprende le campionesse d'Italia e d'Europa e con una Bartolini in grande spolvero e una Toth Ispirata, arriva a metà gara in vantaggio per 4-2.
Nella seconda parte la squadra ligure registra la difesa e blocca le fonti di gioco toscane, facendo prevalere la maggiore organizzazione di squadra e freddezza realizzativa, rimonta lo svantaggio e ribalta il risultato con un rigore di Kisteleki a pochi secondi dalla fine della partita.
L'allenatore della Firenze continua a sostenere che la sua squadra è in rodaggio ed in formazione, speriamo che riesca a trovare la serenità e la possibilità di affrontare il resto del campionato, avendo come obiettivo la qualificazione alla final four di campionato di maggio, dopo la bella prova che ha ottenuto in Coppa Italia, qualificandosi alla final four di fine marzo.

sabato 5 gennaio 2013

prima giornata 2013


La Firenze pallanuoto inizia bene il 2013 battendo nella sesta giornata del massimo campionato femminile di pallanuto la Roma  al Polo Natatorio di Ostia per  9 6 e mantenendo così il terzo posto in classifica.
Nella prima parte della gara entrambe le squadre sono apparse con poche idee soprattutto in attacco ed i gol  del primo parziale sono arrivati da due ex compagne di squadra Bartolini per le toscane e Settonce per le padrone di casa. Nel secondo tempo sale il rendimento difensivo delle fiorentine e Bartolini allunga segnando però due rigori ed il primo gol su azione manovrata bene della squadra di Sellaroli arriva da parte di Toth ben oltre la metà del secondo parziale e le fiorentine arrivano a metà gara in vantaggio per 4-2.
Il terzo periodo vede migliorare la Firenze in attacco ma soprattutto in difesa, perchè riesce a non concedere tiri semplici alle avversarie e allungando in maniera decisiva nel punteggio che alla fine del terzo tempo vede la Firenze avanti 7-3.
L'ultimo periodo della gara è caratterizzato da due gol ravvicinati di Olimpi e Toth dopo che Bartolini aveva sbagliato un tiro dai 5 metri e nel finale lo stesso destino tocca a Clark per la Roma, ma in questo caso il merito è anche di Gigli che neutralizza il tiro, finendo la gara in crescendo e dando sicurezza al reparto difensivo.
Per quanto riguarda le altre partite non ci sono sorprese con le due capoliste Rapallo e Orizzonte che procedono appaiate, avendo battuto rispettivamente Bogliasco e Messina. Il risultato più interessante è la sconfitta del Padova a Bologna per 8-7 che mette la squadra di Posterivo in un ottima posizione di classifica e conferma le ottime cose che si erano viste a Firenze nel turno precedente.

martedì 1 gennaio 2013

bella fine 2012

L'ultima giornata del 2012 del campionato di pallanuoto femminile di serie A1 ha visto alcuni risultati molto importanti per delineare la classifica di un torneo che quest'anno si annuncia molto equilibrato.
Prima di parlare di questo argomento è doveroso fare un grande applauso alle ragazze della Rari Nantes Imperia. La formazione di Capanna ha vinto la supercoppa Europea, gioved' 20 dicembre battendo in una Cascione stracolma il Rapallo per 10-7 con la prima metà della gara in cui si è vista una sola squadra in campo. Stieber Casanova Emmolo e tutte le ragazze hanno giocato due tempi praticamente perfetti portandosi a metà gara sul 7-2 e sfruttando tutte le indecisioni difensive e la confusione tattica della squadra campione d'Europa in carica, che è apparsa un po' spenta e con poche idee.
Nella seconda metà del Match le ragazze giallorosse si sono limitate ad amministrare il vantaggio ottenuto ed alzare così la prima supercoppa europea della propria storia.
Due giorni dopo, il 22 dicembre 2012 è andata in scena la stessa partita in campionato a campi invertiti ma il risultato non è cambiato e la squadra giallorossa ha nuovamente battuto quella di Sinatra per 11-9, consentendo così all'Orizzonte Catania, che ha conquistato il derby siciliano a Siracusa per 11-7 di tornare in  testa alla classifica a pari punti col Rapallo (12), ma rimane seconda per effetto della sconfitta nello scontro diretto a Catania.  Il terzo gradino della classifica è ora occupato dalla Firenze Pallanuoto che con la sofferta vittoria interna 12-11 contro il Bologna, offre una grande prova di carattere. Dopo un 1-5 preoccupante nel primo parziale, la squadra di  Sellaroli  risponde con l'identico punteggio nel secondo periodo ed è il terzo tempo con un rigore sbagliato dalla giocatrice ungherese del Bologna Takacs che dà la vittoria alle toscane.