venerdì 27 aprile 2012

Setterosa a Londra

Dal 17 al 22 aprile 2012 la nostra nazionale femminile di pallanuoto ha preso parte al torneo di qualificazione olimpica presso la piscina Bruno Bianchi di Trieste.
L'Italia era inserita nel girone A insieme a Spagna Russia e Ungheria, e queste squadre hanno tutte ottenuto la qualificazione alla rassegna a cinque cerchi.
La nazionale di Fabio Conti aveva iniziato male il suo cammino perdendo contro la Spagna 9-10 dopo essere stata in vantaggio per buona parte della partita; si era detto che questa squadra non fosse in grado di reggere la pressione dei momenti importanti e c'erano state tante critiche, ma Fabio Conti ha continuato a costruire silenziosamente questa qualificazione.
Nella partita del 18 aprile contro l'Ungheria, le ragazze hanno inizialmente confermato questi timori subendo un preoccupante 0-3, ma successivamente trascinate da Di Mario Abbate e dalla concretezza di Cotti hanno ribaltato il match imponendosi per 11-9. L'equilibrio di questo girone è testimoniato anche dalle vittorie di Misura dell'Ungheria sulla Russia per 13-12 e della stessa nazionale di Kabanov sulla Spagna per 12-11 a 5" dalla fine dell'incontro.
La terza giornata(19 aprile) fa incrinare almeno nei tifosi le speranze di qualificazione del setterosa alle prossime olimpiadi, perchè la squadra di Conti offre una prova preoccupante in difesa e dimostra poche idee nelle manovre offensive e tanta paura nel concludere; la Russia fa il suo gioco veloce e cinico e si impone 15-13 sulle azzurre, ma il divario avrebbe potuto essere anche più netto, nonostante un arbitraggio discutibile per le numerose espulsioni fischiate.
La concomitante vittoria dell'Ungheria sulla Spagna per 10-9 manda le magiare al primo posto del girone e relega il setterosa all'ultimo, a causa della sconfitta nello scontro diretto con la Spagna, nonostante i soli 2 punti conquistati da entrambe le formazioni.
La squadra di Oca appare però in crescita e grazie alla lezione di pallanuoto imposta dalle Orange di Maugeri alle campionesse del mondo della Grecia, battute per 13-10, si guadagna lo scontro qualificazione proprio con le elleniche che chiudono seconde il proprio girone.
La Giornata decisiva di venerdì 20 aprile riserva la grande sorpresa del torneo; la Nazionale spagnola si qualifica meritatamente alla prima olimpiade della sua storia battendo le campionesse del mondo in carica per 9-7 al termine di una partita molto intelligente e organizzata che non ha permesso alle greche di esprimere il proprio gioco potente e molto tattico.
Dopo che Dravucz e compagne avevano agevolmente battuto il Kazakhstan 18-5 guadagnando per prime il pass olimpico. la Russia dopo un iniziale vantaggio di 6-3 rischia di compromettere tutto nei minuti finali e batte il Canada con un sofferto 7-6, confermando i molti dubbi sulla formula di questo torneo e sul fatto che alle olimpiadi possano prendere parte solo 8 formazioni.
Il setterosa si qualifica battendo l'Olanda al termine di una partita equilibratissima dove la squadra di Maugeri ha  provato ad imporre il proprio gioco con tiri potenti dal perimetro che fanno vacillare difesa e portiere azzurro, ma la determinazione e l'organizzazione acquisita dalle ragazze di Conti durante l'incontro, riescono a sopperire a qualche deficit tecnico e a tratti anche psicologico.
In questa partita una nota particolare merita Aleksandra Cotti, la cui doppietta con una palombella e un tiro molto preciso ha permesso alle azzurre di risolvere con grandissima personalità una situazione di attacco che era diventata complicata; bisogna Citare anche Giulia Emmolo, che ha realizzato il gol decisivo a 2" cica dalla fine e ha dimostrato un grande senso del gol e una freddezza invidiabile per la sua giovane età.
Nelle giornate successive, che valevano solo per il posizionamento nella fascia di sorteggio dei gironi olimpici, si consumano due vendette che portano Italia e Spagna a giocarsi la finalissima di domenica 22.
Il setterosa batte la Russia 14-13 al termine di una partita dove ha sempre rincorso, mentre la Spagna approfitta del rilassamento ungherese e si impone per 10-8 guadagnandosi la finale e l'ingresso nella seconda fascia del sorteggio che si terrà a Londra il 5 maggio.

Le linee del sorteggio sono cosi costituite
1 Usa e Australia
2 Italia e Spagna
3 Russia Cina
4 Ungheria Gran Bretagna

Nessun commento: