sabato 23 luglio 2011

Mondiale pallanuoto Shanghai girone preliminare

Al termine della fase eliminatoria le ragazze del setterosa hanno vinto il proprio girone a punteggio pieno, superando Cuba per 12-4, il Sudafrica 18-2, in due partite quasi di allenamento e poi la Cina per 10-9, nell'unica partita vera del girone.
Le azzurre di Fabio Conti hanno dimostrato una buona organizzazione di squadra soprattutto in difesa e solo giocando partite possono migliorare l'intesa di gruppo. Ottimo avvio anche delle esordienti come Savioli Pomeri e Colaiocco, con una Cotti nervosa nelle 3 partite eliminatorie, che non ha mostrato l'enorme potenziale che ha. Nella partita contro le padrone di casa c'è stato un unico passaggio a vuoto tra fine terzo e metà del quarto parziale che ha rischiato di vanificare il vantaggio di 5 reti accumulato nel terzo tempo (9-4). Ultimo parziale da brividi con le cinesi capaci di rimontare fino al 9-8 grazie anche ad un Italia che aveva smarrito l'organizzazione della manovra e le buone azioni di attacco, offrendo il fianco agli attacchi cinesi che hanno colpito da posizione esterna e dalla distanza, anche con la cinese Ma, ex straniera di Coppa della Fiorentina wp. Frassinetti ha rimesso le cose a posto segnando dal centro il gol del 10-8 e dopo l'ennesima riduzione delle distanze, un errore di conclusione per parte ha portato la sfida sul definitivo 10-9.
Questo risultato proietta il setterosa ai quarti di finale contro l'Australia e condanna le cinesi allo spareggio per l'accesso ai quarti contro la Spagna. Passano direttamente ai quarti anche Grecia, Canada e Stati Uniti, mentre gli altri turni di ripescaggio vedono Cuba contro Russia e Nuova Zelanda contro Olanda

Nessun commento: