domenica 31 luglio 2011

la storia si ripete

Il setterosa come un anno fa a Zagabria coglie il quarto posto, al termine di un mondiale che è sicuramente servito alle ragazze di Conti per crescere e fare esperienza in vista di Londra 2012. Dopo l'impresa contro l'Australia con la vittoria del quarto di finale ai rigori per 14-12,in cui va citato il contributo fondamentale di Frassinetti e le parate di Gorlero che hanno tenuto a galla la squadra,nella semifinale del 27 liglio contro la Grecia, hanno sicuramente pagato l'inesperienza del gruppo. Mi dispiace per la giornata no di Gorlero, per l'infortunio di Gigli che non le ha permesso di soccorrere la compagna, per la troppa facilità con cui la Grecia ha giocato come sa fare meglio e per come ci ha tenuto sempre a 3 gol di svantaggio fino al 14-11 finale. Qualche occasione per rientrare in partita l'abbiamo avuta anche in quella partita ma le elleniche hanno meritato la vittoria. La vera partita dei rimpianti è stata quella della finale per il bronzo, dove il setterosa ha iniziato a giocare praticamente a metà gara; dopo un incredibile 1-6, la squadra di Conti ha iniziato a macinare gioco ed ha rimontato fino al 7-8,pur fallendo molte occasioni in superiorità numeriche. L'ultimo parziale è stato incredibilmente senza reti e le azzurre non sono riuscite a riagguantare la squadra di Kabanov, per portarla ad un meritato supplementare. Anche la Russia ha avuto diciamo paura di vincere questa medaglia, ma le italiane non hanno saputo approfittare del momento di appannamento di Kounoukh e compagne e hanno compiuto degli errori che sono stati dettati dall'inesperienza e dalla poca abitudine a giocare partite a questi livelli.
Va detto comunque un grazie a queste ragazze che torneranno sicuramente a vincere qualcosa di importante se si convinceranno che con questa coesione e coi loro mezzi tecnici non sono seconde a nessuno.
Vorrei fare una riflessione sulle regole che riguardano la qualificazione olimpica, perchè credo che sia inconcepibile il fatto che le prime 3 o 4 di un mondiale non siano ancora qualificate per l'avventura a 5 cerchi, come è avvenuto invece in campo maschile; leggendo il regolamento mi sono accorto che sarà il campionato europeo di Eindhoven del prossimo Gennaio a stabilire quali saranno le 5 squadre europee che prenderanno parte al torneo di qualificazione olimpica di Aprile, che assegnerà gli ultimi 3 posti per le olimpiadi di Londra. Io mi chiedo per quale motivo non si è uniformato il torneo olimpico maschile (12 squadre) con quello femminile(rimasto a 8 e siamo ad un olimpiade),sia come regole di qualificazione che come numero di squadre partecipanti; inoltre, se proprio si voleva sfruttare un torneo per stabilire le squadre aventi diritto a partecipare alle qualificazioni olimpiche, ritengo che un mondiale sia più importante ed indicativo di un europeo, visto anche che il torneo di qualificazione olimpica sarà a livello mondiale.

Nessun commento: