lunedì 26 settembre 2011

nuova stagione

Dopo lo splendido oro mondiale conquistato dalla nostra nazionale maschile a Shanghai lo scorso luglio,stanno per ricominciare i campionati di a1 maschile e femminile.
Partiranno entrambi sabato 1 ottobre con qualche novità soprattutto in campo femminile: il campionato avrà solo 10 squadre, per la rinuncia di Palermo e Nervi, con il Messina che risale in serie A1 insieme a Volturno e Firenze PN. Le gare si giocheranno finalmente col doppio arbitro ed il campionato sarà deciso da una final four tra le prime quattro squadre della stagione regolare. La Fiorentina wp perde altri due pezzi rispetto allo scorso anno perchè Biancardi va alla Firenze e Casanova passa all'Imperia; la squadra necessita quindi di una rifondazione e si affida allo stesso staff tecnico e a 6 nuovi acquisti che cresceranno sicuramente in questa stagione che vede le fiorentine impegnate anche in Coppa LEN. Il Rapallo ha cambiato denominazione in Recco e ha tutte le carte in regola per fare bene sia in campionato che in Champions,con l'arrivo sulla panchina di Riccardo Tempestini e gli acquisti di Kisteleki, Dravucz e Begin.
Per me non sarà facile vedere Rita a Firenze con un altra calottina, come vedere Elisa che ritrova Merci a Imperia, ma credo che entrambe abbiano fatto un ottima scelta in vista dell'importantissimo appuntamento olimpico della prossima estate; per uno stranissimo caso, il match tra Fiorentina e Recco si giocherà il 4 febbraio 2012, nello stesso giorno in cui 5 anni prima ero a Catania e vedevo la Fiorentina perdere con l'Orizzonte, ma qualificarsi ugualmente per la finale di Champions.
A questo proposito,nonostante l'oscurantismo del sito LEN, sono riuscito a sapere che nei due gironi "anomali" del primo turno di Champions, in cui le Catanesi dovranno affrontare a Belgrado tra le altre il Vouliagmeni, mentre la Pro Recco dovrà vedersela con Kirishi e Sabadell, campione d'Europa in carica.
In bocca al lupo a tutte le squadre e speriamo che sia una stagione emozionante.

Nessun commento: