domenica 24 aprile 2011

Final Four coppa Campioni Femminile

Venerdì e sabato a Sabadell in Spagna si sono svolte le partite della Final Four di Coppa Campioni di pallanuoto femminile. Erano impegnate le padrone di casa nella semifinale contro il Kirishi e le campionesse d'Italia dell'Orizzonte contro le campionesse di Grecia dell'Olympiacos. Nella prima semifinale la giovanissima squadra padrona di casa, composta da molte nazionali spagnole, ha battuto il Kirishi per 15-13 rischiando di andare ai supplementari, per la cattiva gestione del vantaggio nell'ultimo parziale. Nella seconda semifinale invece l'Orizzonte ha avuto ragione dell'Olympiacos solo dopo i tempi supplementari per 14-13, ma l'ultimo parziale della squadra etnea doveva far suonare un campanello di allarme per la finale, perchè la squadra di Formiconi ha concesso un 6-2 alle avversarie che le hanno costrette ai supplementari; nell'ultima azione c'è però un errore arbitrale per la non concessione di un fallo in attacco alle greche che avrebbe fatto finire il match sull'11-10 per le etnee nei tempi regolamentari. Cerchiamo di non pensare male, ma credo che l'ultimo rigore concesso per un fallo su Gil, che ha permesso alle catanesi di aggiudicarsi il match, sia stato dato per una sorta di compensazione dell'errore precedente perchè Gil aveva appena lasciato la palla e non era in prossimità della porta, quindi a mio parere i direttori di gara dovevano concedere solo l'espulsione e la superiorità numerica alla squadra rossazzurra.
nella Finale per il terzo posto, l'Olympiacos ha battuto il Kirishi 14-12 con un calo nel finale di una partita fin lì dominata, mentre le padrone di casa, davanti ad un pubblico numerosissimo e festante, hanno portato in Spagna la coppa per la prima volta nella storia della competizione, battendo le catanesi per 13-8.
Il match non è mai stato in discussione e la zona prlungata adottata in difesa dalle ragazze di Formiconi è stata spesso forzata dai tiri dalla distanza della giovane e scattante squadra spagnola, che ha approfittato degli spazi lasciati per tre tempi dalle etnee. A metà gara erano già 3 i gol di vantaggio per il Sabadell (8-5), e nonostante che Gil abbia sfruttato le poche palle giocabili che ha avuto, l'Orizzonte non è riuscito a raddrizzare la partita,sbagliando anche i passaggi abbastanza semplici,il che ha fatto capire che le ragazze erano crollate anche psicologicamente; in questa situazione le ragazze del Sabadell hanno piazzato un parziale di 4-0 che le ha portate all'ultimo intervallo con un rassicurante vantaggio di 12-5. Nel quarto tempo il pressing ordinato da un Formiconi furioso, dava i suoi frutti, ma era troppo tardi e il pubblico spagnolo ha potuto festeggiare dopo il 13-8 finale. Il Sabadell si è così aggiudicato la Liga e la Champions Cup e potrebbe portarsi a casa anche la Supercoppa Europea, contro il Rapallo, vincitore della Coppa Len.

Nessun commento: