giovedì 9 settembre 2010

semifinale amara

Non riesce l'impresa alla nazionale di Fiori che si arrende alla Grecia per 5-10 ed andrà così a giocare domani alle 17.30 la finale per la medaglia di Bronzo contro l'Olanda che sotto un diluvio, che ha ritardato il match di un ora, ha perso la seconda semifinale contro la Russia per 7-10.
Venendo alla partita possiamo notare la poca concentrazione della difesa italiana che fa tirare agevolmente le elleniche dal perimetro e già nel primo parziale, Psouri con deviazione sfortunata di Gigli, Gerolimou su rigore e Antonakou,stordiscono l'Italia con un perentorio 0-3.
Le due squadre non sfruttano bene le superiorità numeriche e dopo un errore greco nel secondo parziale è Bianconi a segnare il primo gol azzurro, ma la carica non suona e Gerolimou con un tiro da fuori potente e preciso riporta la sua squadra a + 3 e successivamente la squadra di Morfesis si regisrta anche in superiorità numerica e grazie alle azioni azzurre lente e prevedibili che non riescono ad essre finalizzate da Casanova, scava un solco incolmabile fino al 7-2 di metà gara.
Il terzo parziale si apre con un gol della generosissima Alek Cotti, ma Roumpesi ristabilisce le distanze in superiorità e l'Italia si spegne lentamente, quasi avesse timore reverenziale verso le avversarie. Casanova con l'Orgoglio e la determinazione tipiche di una leonessa riesce a procurarsi due rigori che Garibotti realizza, uno nel terzo e uno nel quarto parziale, ma il penultimo è l'unico periodo che riescono a conquistare per 2-1 arrivando all'ultimo intervallo sotto di 4-8. Da tifoso speravo in una reazione tipo quella della partita contro la Russia del girone eliminatorio, e nonostante la pioggia sono rimasto a vedere la partita da sotto le gradinate, ma nel quarto parziale le elleniche si sono limitate a gestire il risultato neutralizzando con un ottima difesa anche le superiorità numeriche azzurre, che non erano nemmeno ben costruite. La partita è finita 10-5 per la Grecia che ha meritato di giocarsi la finale per l'oro, ma l'Italia non ha espresso le proprie potenzialità e ci sono buone speranze per la partita di domani contro le Orange dell'ex ct Maugeri.

Nessun commento: