martedì 7 settembre 2010

monumentale italia

Il secondo quarto di finale merita un post a parte, perchè ha visto protagonista l'Italia capitanata da Casanova, che ha battuto la Spagna di Blanca Gil per 10-9 al termine di una partita sofferta. Nel primo parziale dopo il gol di Bianconi, sempre punto a punto, sfruttando le superiorità numeriche, finchè Bianconu non trova un gol potente da fuori che porta le azzurre avanti 3-2. Il secondo tempo sembra una sfida tra Gil e Cotti, vinta dall'azzzurra autrice di una tripletta totale che poi risulterà decisiva. Blanca realizza due reti nel parzile ma l'Italia, pur fallendo una doppia ssuperiorità numerica arriva a metà gara avanti 6-4.
Il terzo periodo vede la spagna impattare velocemente sul 6-6 dopo due azioni facili concesse facilmente dalla difesa italiana, ma le azzurre continuano a macinare gioco e nonostante i 3 rigori realizzati da Gil, finiscono il tempo avanti per 9-8 e Casanova riesce finalmente a fare gol dal centro con una delle sue beduine.
Il quarto parziale è giocato in modo molto teso da entrambe le formazioni e dopo il nuovo pareggio spagnolo di Pena, Silvia motta trova una carambola che il portiere Ester non trattiene che da all'Italia il vantaggio definitivo per 10-9. Da qui in avanti la protagonista assoluta diventa Gigli che compie 3 parate strepitose consecutive sulle attacnti iberiche ed ipnotizza Gil che tenta di trassformare il quarto rigore della giornata concesso dai due arbitri. All'ultimo time out del coach spagnolo a 34 secondi dalla fine, dopo che le azzurre non erano riuscite a sfruttare la loro sospensione precebente, Gil si ritrova di nuovo la palla del Pareggio ma Gigli chiude definitivamente la saracinesca e manda la squadra in semifinale, dove mercoledi affronterà la Grecia, sperando di giocare meglio del primo match, soprattutto in superiorità dove ieri hanno realizzato 3/8

Nessun commento: