martedì 1 giugno 2010

ancora Orizzonte Fiorentina

Pronostico rispettato nella gara 2 delle semifinali scudetto del campionato di serie A1 femminile di pallanuoto. Le due eterne rivali chiudono la serie in gara 2 ed accedono alla finale scudetto con l'Orizzonte che potrà sfruttare il fattore campo avendo chiuso al primo posto la stagione regolare. La squadra etnea si impone anche ad Imperia per 12-9 al termine di una partita avvincente che ha visto grande protagonista Tania di Mario con 6 reti. Le ragazze di Capanna soprattutto nel primo parziale hanno commesso qualche ingenuità difensiva di troppo e sono state un po' incerte in attacco. L'Orizzonte si porta così sul 5-2 con una grande difesa che non permette alle padrone di casa di arrivare facilmente al tiro. Le ragazze Liguri riescono però a rimontare fino all'8-9 per poi cedere nel finale. A mio parere questa squadra farà molto parlare di sè in futuro e con un po' di esperienza in più darà filo da torcere a molte squadre con questa determinazione, bravura compattezza e spirito di gruppo. Da segnalare l'ottima prestazione di Giulia Gorlero in porta, di Emmolo ed in generale la buona di tutta la squadra giallorossa e la grande importanza sia tecnica che psicologica della presenza in vasca di una giocatrice come Merci Stieber. Per L'Orizzonte ottima partita in difesa e cinismo in attacco con Garibotti e Radicchi che non fanno pesare più di tanto l'assenza di Bosurgi.
La Fiorentina invece si impone a Rapallo per 12-5 con una prestazione convincente in difesa, i soliti problemi in superiorità ed una grande Biancardi Casanova e Abbate che hanno trascinato le compagne verso la finale.
Premesso che sul campo l'Orizzonte si è meritato il primo posto nella stagione regolare, viene però da chiedersi, dopo aver letto gli ultimi sviluppi del caso Bosurgi, come sia possibile aver riconosciuto la colpa dell'atleta, aver comminato un ammenda alla Societa Messina e non aver punito la Società Catanese, visto che si è riconosciuta l'irregolarità del doppio tesseramento.
Spero di vedere una serie di Finale con arbitraggi giusti e poter commentare una vittoria o sconfitta delle toscane senza le polemiche degli ultimi anni.

Nessun commento: