lunedì 6 ottobre 2008

Quandrangolare di Firenze.




Ottimo allenamento in vista del campionato che prenderà il via il 18 ottobre. Alla Piscina Nannini di Firenze si sono affrontate Fiorentina, Roma, Florentia e Nervi. La squadra biancorossa ha organizzato questo torneo per Save the Children, organizzazione umanitaria in difesa dei bambini. Nella prima partita di due tempi, la Roma che si è rinnovata molto quest'anno, ha battuto la Florentia per 4-3. dopo due tempi molto equilibrati e ci è voluta l'ultima azione ad attacco posizionato, seguita ad un time out di Mancini, per battere una Rari che all'inizio appariva smarrita e confusa nella costruzione dell'azione. Nella seconda partita la Fiorentina, pur impacciata e fuori condizione ha avuto facilmente la meglio sul Nervi che è apparso molto determinato e combattivo. Nella finale per il terzo posto, giocata in 4 tempi regolari, la squadra di Furio Ferri, trascinata da Marina Canetti e Giulia Bartolini ha battuto il Nervi per 13-10. Le difese non erano molto brillanti ma dopo uno sbandamento iniziale 0-2 la rari risorge con Canetti e arriva al pareggio (2-2), ma la squadra ligure torna avanti in superiorità e su Rigore, preso per una disattenzione difensiva delle ragazze biancorosse. Stessa cosa succede al nervi poco dopo e nonostante il rigore neutralizzato. la rari realizza ugualmente il gol che vale il nuovo pareggio 4-4.Alla fine del primo parziale Lucia Giannetti fa iniziare il break che porta la Florentia sul 6-4 grazie alle ripartenze veloci della sua squadra. Nel secondo parziale le squadre sono imprecise in attacco e non riescono ad approfittare degli sbandamenti difensivi, dovuti alla condizione non ottimale. Nonostante questo la Rari allunga e si porta sul 10-5, con una zione corale ben finalizzata, un tiro potente da posizione centrale, una palombella che sorprende il portiere ligure e un bellissimo gol del capitano Marzi con un tiro angolato.
In apertura di terza frazione Perri para un rigore e conferma la sua buona forma,nell'azione successiva Canetti realizza il 5 metri che porta la squadra di Ferri sull'11-5. La squadra ligure tenta di limitare i danni in superiorità numerica, ma non riesce a rimontare lo svantaggio anche se tra la fine del terzo e l'inizio del quarto tempo segna 3 gol consecutivi, l'ultimo dei quali su rigore. La squadra tosccana chiude i conti con un gol da posizione centrale con alcune finte che disorientano il difensore diretto e successivamente riesce ad amministrare il vantaggio e portare a casa meritatamente l'incontro classificandosi al 3 posto del torneo.
Nella Finalissima, La Fiorentina Waterpolo Giotti batte la Roma 12-10 al termine di una partita non facile. Dopo il gol iniziale di Biancardi, brava a risolvere un azione d'attacco difficile con la difesa capitolina che si era schierata molto bene, Simona Abbate risponde con un tiro dalla distanza che sorprende tutta la difesa biancazzurra. nella parte finale del tempo, altro botta e risposta di Biancardi, che corregge in gol un tiro che era finito inizialmente sul palo, e di Kraus che inganna Dravucz al centro e sigla il gol del 2-2. A pochi secondi dalla fine Casanova, che risulterà una delle migliori in campo, segna il nuovo vantaggio gigliato dopo una ripartenza veloce della sua squadra. Il secondo parziale si apre con un rigore realizzato da Dravucz e un bel gol di Frassinetti dal centro in superiorità numerica. La squadra toscana sembrava essere uscita dal momento difficile ma la Roma, grazie ai gol di Kraus e Radicchi, che sorprendono Gigli al termine di due azioni ben costruite, si porta sul 4-5. Ci vuole un guizzo di Dravucz a circa 4 minuti dalla fine del secondo tempo per riportare la Fiorentina a distanza di sicurezza, ma dopo pochi secondi ancora Kraus colpisce sorprendendo la propria avversaria diretta con un tiro molto angolato. Il momento difficile della squadra di De Magistris e Stieber(che debuttava come seconda allenatrice)viene evidenziato dal pareggio di Abbate nell'ultimo minuto del secondo parziale (6-6). Il tempo però si chiude con un gol di Biancardi che realizza la tripletta e conclude una azione piuttosto confusa delle sue compagne. A metà del terzo tempo, la squadra biancazzura realizza il break decisivo con Frassinetti che mette alle spalle di Sabatini un bel gol dal centro su assist di Masi (8-6). Successivamente Casanova realizza un gol di forza dalla distanza e Giovannangeli gli risponde con un bel tiro angolato che rimbalza sull'acqua ed inganna Gigli. Si va all'ultimo intervallo sul 9-7 per la Fiorentina e nel quarto tempo Dravucz sbaglia un tiro dai 5 metri, ma la squadra di De Magistris prende il largo grazie a Frassinetti e Dravucz che con un tiro potente e centrale si fa perdonare l'errore precedente. A questo punto mancano ancora 5 minuti alla fine e si percepisce la stanchezza della squadra padrona di casa; la formazione di Mancini ne approfitta e segna 3 gol consecutivi portandosi sul 10-11 a 35" dalla fine, con la complicità della difesa Fiorentina che non riesce a chiudere prima su un tiro centrale ravvicinato, poi sul guizzo dell'inesauribile Krauss. Nell'ultima azione disponibile, Casanova mette il suo marchio di fabbrica, segnando un gol con una beduina molto veloce e fissando il risultato sul 12-10.

Nessun commento: