mercoledì 31 dicembre 2008

momenti

In questo ultimo giorno del 2008 mi piace ricordare alcuni momenti che mi sembrano importanti per la mia vita di quest'anno.
29 31 gennaio Nella bellissima piscina del foro italico a Roma, la nazionale femminile vince il torneo preolimpico con Grecia Olanda e Australia ed Elena Gigli viene nominata miglior portiere, felicissimo di esserci.
17 24 febbraio. Ho assistito alle qualificazioni olimpiche femminili di pallanuoto a Imperia, dove ho finalmente conosciuto Cristiana che mi ha dato il gagliardetto della nazionale e il cappellino dei mondiali di Roma 2009. Ho tifato anche per l'Ungheria grazie alla presenza delle due giocatrici della fiorentina. La partita più emozionante è stata sicuramente La semifinale Italia Ungheria , vinta dalla nostra nazionale ai rigori. Al ritorno ho una disstorsione alla caviglia e mi riaccompagna Giulia insieme a Rita e Merci, sicuramente il dolore si sopporta molto meglio.
22 marzo Dopo il 7-8 di Kirishi, Francesca firma l'8-6 che le qualifica alla seconda final four consecutiva e io mi lascio andare ad un urlo liberatorio. Qualche settimana dopo si scopre che la finale sarà assegnata a Catania e mi preparo psicologicamente alla sconfitta in coppa.
30 marzo Simona e Marco si sposano con una cerimonia semplice e piena di amore e di fede, ho fatto di tutto per esserci e mio padre mi ha accontentato. Hanno cantato dei bellissimi canti che sapevo anche io e mi sono divertito ed emozionato tantissimo.
2 aprile Rita mette la parola fine alla partita di ritorno di campionato contro l'Orizzonte esiglando il gol dell-8 6 che da la certezza del primo posto nella stagione regolare davanti al proprio pubblico.
25 aprile. Dopo una partita giocata al di sotto delle proprie possibilità, la Fwp era riuscita a riacciuffare la semifinale contro il Vouliagmeni sul 13 13, ma il gol viene annnullato per un fantomatico timeout chiesto dalla panchina gigliata. Questa sospensione in realtà non è mai stata chiesta e dopo tante discussioni la LEN conferma il verdetto e la squadra greca accede alla finale
26 aprile. La FWP ottiene un amarissimo terzo posto in coppa campioni, mi regalano la medaglia e le catanesi si aggiudicano la coppa per 14 13 ai suppplementari, dopo che nell'ultimo minuto e mezzo gli arbitri fischiano di tutto contro le greche. Purtroppo ho dovuto assisteer ad un trionfo annunciato.
1 Maggio Simonita viene a salutarmi primaa di partire per Londra ma non vuole altre interferenze. Purtroppo non mi da riferimenti, non si fa sentire per mesi e non si comporta ain modo chiaro come vorrebbe far credere.
9 maggio la FWP perde la gara 1 delle finali scudetto per 11 9
13 maggio Non si ripete il miracolo dell'anno precedente e le fiorentine vengono sconfitte anche in gara 2 a nesima per 11 8 e confewrmando l'annata nera di Rita coi rigori.
15 Maggio La fiorentina del calcio conquista finalmente l'accesso ai preliminari di champions dopo 3 anni di qualificazioni che non ha potuto sfruttare.
16 maggio Le ragazze vincono gara 3 della finale scudetto per 6-5 e ritardano la festa catanese e soprattutto non mi sottopongono alla prova psicologica di vedere le catanesi festeggiare lo scudetto a Firenze.
20 maggio Dopo una partita condotta fio a metà gara, un black out inspiegabile consegna lo scudetto all'Orizzonte dal 1-4 al 9-6. Temevo che dopo questasconfitta la resa fosse molto più che psicologica
25 maggio. Ilenia ricomincia a parlarmi, ma purtroppo poi la perderò per sempre.
28 maggio. Rita mi consegna il cd con le foto della squadra e la calottina numero 15 con le firme di tutte le ragazze . Peccato che non siaa la 7 ma poi mi dicono che faccio parte del gruppo.
11 giugno Primi aiuti per Tania che deve affrontare l'esame di maturità, perchè si rivolge proprio a me? che sia un nuovo inizio?
17 giugno Tesina pronta Tania sempbra felice e fragile ma ricomincia a non comunicare. Purtroppo le sono servito solo per questo.
5 luglio Europei di Malaga pallanuoto femminile. Italaìia e Ungheria si incontrano nella prima partita del girone eliminatorio. Rita Grazia Elena e l'Italia sbaglia il tiro decisivo. Finisce 4-4 ma l'Ungheria meritava la vittoria.
9 luglio Tania ottiene il 100 alla maturità mi telefona ma non riusciamo a parlare aa voce per tanto tempo.
11 luglio. Dopo la disfatta nella semifinale con la Russia e per l'Ungheria la sconfitta rocambolessca contro la spagna, le due nazionali(9-5 e 8-7) le due nazionali si ritrovano per dissputarsi la medaglia di bronzo. La partita che non avrei mai voluto vedere, con il mio cuore diviso; da una parte rita e Merci, dall'altra l'Italia che era arrivata lì, Vince l?ungheria e festeggia.
Il seguito nel prossimo post perchè da qui in avanti succede una cosa speciale.

Nessun commento: