domenica 19 dicembre 2010

Orizzonte campione d'inverno... ma...

Dopo l'ultima giornata del girone di andata che si è svolta sabato 11 dicembre, L'Orizzonte Catania si è laureato campione d'inverno battendo a Nesima la Fiorentina per 11-6 nel big match di questo turno di campionato. La partita è stata molto equilibrata fino all'ultimo intervallo, quando le padrone di casa erano avanti per 6-5. La tripletta di Lapi non è bastata per evitare il crollo dell'ultimo parziale che a mio avviso evidenzia la grande compattezza del gruppo biancazzurro ma la mancanza di una panchina lunga che possa permettere alla squadra di De Magistris di tenere il passo di una squadra come quella catanese. Dobbiamo fare molti complimenti alle gigliate trascinate dalla coppia Casanova Biancardi, con una Lapi ritrovata e un gruppo di giovani combattive, che si trova lì a combattere per il titolo anche quest'anno. Rapallo e Imperia non hanno giocato le loro partite perchè impegnate in coppa Len, dove hanno passato brillantemente il turno e dopo il recupero la squadra di Sinatra potrebbe affiancare il duo di testa a quota 27. Dico questo perchè la classifica del campionato è stata modificata ancora dalla commissione d'appello federale che ha inflitto un punto di penalizzazione alla squadra etnea a seguito del non accoglimento del ricorso presentato dalle siciliane contro la decisione di assegnare la vittoria a tavolino alla squadra bolognese per la partita non disputata il 20 novembre.La corte ha accolto quindi la richiesta della procura federale di infliggere un punto di penalizzazione alle campionesse d'italia.
Ho letto in qualche sito che questa sentenza è clamorosa; capisco che possa sembrare così perchè il mondo della pallanuoto ci ha abituato a manipolare i regolamenti a piacimento, ma sarebbe l'ora di rispettare le poche regole che ci sono. A mio parere la squadra siciliana ha tutte le possibilità di vincere il titolo sul campo, ma spero che finalmente ciò avvenga in modo regolare. Questo campionato è sicuramente più avvincente dei precedenti e spero che le società riescano anche a promuovere meglio il prodolotto pallanuoto che ne avrebbe tanto bisogno.
Faccio tanti auguri anche alle nostre rappresentanti in coppa len femminile che hanno guadagnato l'accesso al secondo turno preliminare. L'imperia dovrà giocare in Olanda contro le padrone di casa del Het Ravijn, le russe dello Skif Mosca(avversarie del Rapallo nel turno precedente), e contro le serbe del Vacar.Il Rapallo invece giocherà a Patrasso contro le padrone di casa, l'Hannover e il Sevilla. I match si giocheranno tra il 21 e il 23 gennaio e le prime due di ogni girone accederanno ai quarti di finale ad eliminazione diretta.

Nessun commento: