lunedì 24 maggio 2010

Play off semi finale scudetto pallanuoto femminile A 1.

Le stelle della pallanuoto femminile - Fiorentina Waterpolo Giotti

Sabato pomeriggio alla piscina Nannini si è disputata la 1° gara semifinale di scudetto del campionato di A 1 della pallanuoto femminile tra Fiorentina Waterpolo Giotti contro il Rapallo, che si è conclusa con la vittoria delle biancazzurre per 16 gol a 6, questa è la terza vittoria consecutiva della Fiorentina che si qualifica in anticipo per la finale scudetto, il ritorno si giocherà sabato 29.

Nel 1° quarto: la Fiorntina va in vantaggio per 4 reti a 1 sul Rapallo, le ragazze biancazzurre vanno subito a + 3; da segnalare tre espulsioni per la Fiorentina ( Lavorini - Abbate - Masi ) e una per il Rapallo ( De Benigno ).

Il 2° quarto finisce per 5 reti a 1 a favore sempre delle biancazzurre che si portano a + 7 con il risultato di 9 a 2.

Nel 3° quarto va in vantaggio il Rapallo con 4 reti a 2 che non cambiano la situazione perchè la Fiorentina è ancora in vantaggio di 5 reti e finisce 11 a 6.

Nel 4° quarto la Fiorentina vince per 5 reti a 0 e si porta a + 10 con il risultato finale di 16 a 6; da segnalare 3 rigori per la Fiorentina 2 messi a segno da Rita Dravucz e 1 dalla Biancardi.

Fiorentina Waterpolo Giotti questi i tabellini: 4 reti Rita Dravucz ( 2 su rig.) - 3 reti Elisa Casanova - 3 reti Francesca Biancardi ( 1 su rig ) - una rete Lavorini - Simona Abbate - Aleksandra Cotti - Marta Colaiocco - Gloria Giachi - Jessica Masi.

Rapallo: 4 reti Bianconi - una rete Maggi e Gyore.
.

domenica 16 maggio 2010

a1 femminile quarti di finale playoff gara 2

Ieri si sono disputate le gare 2 dei quarti di finale playoff del campionato di serie a1 femminile di pallanuoto. Tutte le serie si sono chiuse in 2 partite e ci sono due belle novità rispetto agli anni passati. Hanno staccato il biglietto per le semifinali e di conseguenza per la prossime coppe Europee Rapallo e Imperia, oltre alle due rivali di sempre Orizzonte e Fiorentina. L'imperia Ha battuto in una piscina gremita l'Ortigia per 11-8 dimostrando grande cinismo e compattezza, trascinata dall'esperienze e la bravura di Merci Stieber (5 gol totali) e dalle bellissime parate di Giulia Gorlero che ha neutralizzato le due grandi tiratrici siciliane Pelle e Begin. L'altra bella impresa è quella di Rapallo che ha battuto davanti al proprio pubblico per 11-6 il Padova ed anche questa società che ha un bellissimo vivaio ben curato, raccoglie i frutti di anni di duro lavoro. Come ho detto la scorsa settimana dispiace che il Bologna sia sceso in campo con la giovanile e non abbia dato alla Fiorentina la possibilità di giocare una partita vera. Le ragazze di De Magistris si sono imposte per 21-1 e spero che nonostante questa situazione riescano a trovare stimoli convinzione e bravura per affrontare al meglio la semifinale contro Rapallo della prossima settimana. La favola imperiese invece approderà alla Piscina Nesima di Catania,perchè dopo una sentenza incomprensibile anche giuridicamente,l'Orizzonte ha conservato il primo posto in griglia playouff e ha battuto il Palermo per 21-8 in trasferta. Come ha giustamente scritto la Fiorentina wp nel comunicato stampa, l'unica penalizzata da questa situazione è stata la società gigliata, ma anche usando il buon senso, mi chiedo come si possa affermare che la Società Orizzonte non abbia tratto vantaggio dal poter schierare(e lo ha fatto in 2 occasioni) una giocatrice tesserata anche per un altra società. Vedo che in questo caso non è stato applicato nemmeno il principio di responsabilità oggettiva e mi meraviglio che due societùà e soprattutto un comitato regionale non "si siano accorti" di questa anomalia. Infine da Tifoso fiorentino vorrei chiedere alle ragazze di giocare le prossime partite con la testa e con il cuore perchè tecnicamente non sono inferiori a nessuno e so che hanno la possibilità di dimostrarlo; voglio vedere il gruppo, la voglia di vincere, l'attenzione delle grandi squadre cosi da potersi togliere qualche soddisfazione.

domenica 9 maggio 2010

pallanuoto femminile quarti di finale playoff

Ieri si sono giocate le gare 1 dei playoff scudetto. Ci sono stati due colpi esterni, quello del Rapallo a Padova per 12-11 e quello dell'Imperia a Siracusa per 6-5. Fiorentina e Orizzonte hanno facilmente superato i loro rispettivi avversari, Bologna per 24-0 e Palermo per 15-6. Giusto per la cronaca dobbiamo dire che il Bologna giocava con la squadra giovanile per volontà diciamo punitiva del suo presidente. E' una cosa che fa male allo sport in generale ed è stato veramente desolante assistere a quella partita, onore alle ragazze Bolognesi che ce l'hanno messa davvero tutta.

domenica 2 maggio 2010

3 giornata

francia ukraina 14-4 match senza storia tecnicamente non significativo parziali
2-0 4-0 3-1 5-3
superioritá francia. 6/10+2R
ukraina. 0/5+1R
uscita per limite falli svedova dopo 5 min gioco
Francia con 11 giocatrici a referto a causa di 2 infortunate nella partita precedente.
Nella seconda partita tra formazioni già qualificate, le azzurre hanno battuto la Germania per 10-7 soffrendo moltissimo per due tempi e mezzo. La squadra di Reimann ha allestito un ottima difesa, che abbinata alla lentezza e la prevedibilità delle manovre italiane, non ha permesso alla squadra di Fiori di concludere da dentro l'area fino alla fine del 3 tempo, quando Casanova che si liberava ottimamente della marcatrice diretta lasciava il suo marchio di fabbrica dal centro. In precedenza i tiri dalla media distanza di Garibotti,autrice di un poker e di Radicchi rispondevano alle realizzazioni tedesche facendo andare le azzurre all'intervallo lungo sul 5-5. La squadra di Fiori è stata imprecisa e lenta anche in superiorità numerica realizzandone solo 1 con Emmolo, beniamina di casa sulle 6 occasioni avute. Tra la Fine del terzo e l'inizio del 4 tempo le azzurre si sciolgono nella costruzione della manovra e piazzano un break di 4-0 che le porta fino al 9-5. La squadra tedesca tenta di reagire con due superiorità numeriche realizzate da Rohe, autrice di una tripletta in superiorità. Da segnalare inoltre la doppietta di Abbate sempre dalla distanza.
La squadra deve sicuramente crescere e speriamo che ai campionati europei trovi la condizione e la convinzione che le facciano disputare un buon torneo.
Buona fortuna ragazze.
Parziali
2-1 2-3 3-1 3-2
Superiorità
Italia 1/6
Germania 3/7

sabato 1 maggio 2010

seconda giornata

primo match senza storia la germania. Batte nettamente ucraina 18-4 pur giocando un 3tempo confuso e spesso con manovre macchinose da segnalare i 5 gol di kruzona parziali 2-6 1-4 0-3 1-5
superioritá Ukr 1/6+1R Ger 7/12
Nel secondo match prevedibile vittoria delle azzurre di Fiori sulla Francia. Le azzurre si sono imposte con il punteggio di 17-5 giocando due tempi con il piglio giusto e gli altri due abbassando il ritmo e tentando manovre troppo elaborate e lente soprattutto nella circolazione di palla in superiorità numeriche. Nella prima parte di gara possiamo dire che a carburare benissimo è stato quello di attacco della Fiorentina wp visto che i primi 4 gol sono stati segnati da Frassinetti e altri 3 da Casanova. Nei primi due parziali la porta di Gigli è stata inviolata e per vedere un gol francese abbiamo dovuto attendere un pasticcio difensivo azzurro che ha beffato Gigli dopo una superiorità numerica dovuta all'espulsione di Abbate. A 4 e 31 del 3 parziale il coach Fiori ha sostituito Elena Gigli con la paladina di casa Giulia Gorlero che ha subito gli altri 4 gol della serata azzurra, ma senza particolari colpe nelle circostanze. Dopo il gol francese, l'attacco italiano si paralizza e la difesa francese lo fa rimanerea secco per tutto il terzo parziale, che le transalpine perdono solo per 3-5. Nel 4 periodo la Francia tenta di ridurre il passivo, ma è la sola Hernandez, prima di farsi espellere definitivamente per gioco violento, che tenta di impensierire la difesa azzurra. Le ragazze capitanate in questa spedizione da Elisa Casanova hanno abbassato un po' il ritmo e hanno costruito manovre offensive abbastanza prevedibili e lasciandosi sorprendere altre 2 volte dalle francesi. Questa vittortia significa però qualificazione agli europei di fine agosto a Zagabria e domani, incontrando l'altra qualificata, la Germania, si deciderà solo il primo posto di questo girone. Oltre al poker di Frassinetti da segnalare anche quello di Casanova.
Francia Italia parziali 0-5 0-4 3-5 2-3
superiorità
Francia 1/12+1R
Italia 2/5+3R
Dal girone di Eindhoven si sono invece qualificate per l'europeo la Grecia e l'Olanda padrona di casa.