venerdì 25 dicembre 2009

sorteggio coppe europee femminili

Sono stati resi noti i sorteggi per i quarti di finale di coppa campioni e coppa Len che vedono impegnate da una parte le eterne rivali Orizzonte e Fiorentina e dall'altra l'Ortigia. Il compito pù difficile è toccato alla Fiorentina waterpolo costretta ad incontrare le greche del Vouliagmeni campionesse d'Europa in carica. A peggiorare la situazione anche il fatto che la gara di ritorno deve essere giocata in Grecia. Io non voglio essere maligno, ma direi che già nella composizione dei gironi preliminari c'era un anomalia. Negli anni precedenti le 4 protagoniste della Final Four della stagione passata venivano fatte avanzare di un turno di diritto; quest'anno le squadre partecipanti alla competizione si sono ridotte quindi questo criterio non poteva essere adottato, ma a mio parere si poteva pensare ad un sorteggio di gironi basato sul criterio delle teste di serie. Vouliagmeni e Orizzonte sono le due finaliste della scorsa stagione perchè sono finite nello stesso girone preliminare? Questa considerazione è un po interessata ma col sorteggio che si è materializzato, potrei dire che la final four perderà sicuramente una protagonista molto forte. Questa circostanza si sarebbe potuta evitare mettendo le campionesse in carica come testa di serie di un girone insieme ad Orizzonte Kirishi e magari Fiorentina. Con questa formula invece si è consentito alla squadra etnea che ha organizzato il girone preliminare di avere più vantaggi nel delicato confronto con le campionesse in carica che si è concluso con la vittoria delle padrone di casa davanti al proprio pubblico. La squadra di Formiconi ha pescato le spagnole dell'Alcorcon battute agrvolmente dalla Fiorentina nel girone preliminare. Ottima cosa far svolgere il derby russo tra Kirishi e Sturm, ma vista la tendenza dello scorso anno a scoraggiare la presenza di due squadre della stessa nazione in finale, si poteva anche fare il derby greco tra Olympiacos e Vouliagmeni. Anche per l'Ortigia in coppa Len ci sarà una sfida contro una formazione greca l'Etnikos. Auguri alle squadre italiane impegnate.

martedì 22 dicembre 2009

Pallanuoto femminile coppe europee

Dopo la 3 giorni dedicata al girone preliminare di Coppa Campioni e al secondo turno preliminare di Coppa Len l'Italia porta 3 delle 4 squadre impegante ai quarti di finale delle competizioni. Fiorentina e Orizzonte accedono ai quarti di Coppa Campioni vincendo i rispettivi gironi a punteggio pieno. La squadra di De Magistris era impegnata a Madrid con il rinforzo della nazionale cinese Mah uan uan e ha vinto il proprio girone contro le spagnole padrone di casa, le ungheresi del Dounjavaros e le svizzere dell'Horgen. Stesso percorso netto per le ragazze di Formiconi che con l'aiuto della pattuglia americana si aggiudica il raggruppamento che aveva ospitato. Rivincita sul Vouliagmeni per 8-6 e vittorie su Manchester e Bochum. Questi risultati scongiurano l'ennesimo derby italiano nei quarti ma consegnano alla squadra biancazzurra la possibilità di incontrare le campionesse d'Europa in carica nel turno successivo. Ci ricordiamo tutti come è finito l'ultimo precedente tra le due formazioni e sarebbe auspicabile non ripetere l'esperienza, ma siamo fiduciosi nell'esito positivo. In coppa Len passa anche l'Ortigia nel raggruppamento ospitato a Messina, mentre il Padova viene eliminato dagli Olandesi del Gouda per peggiore differenza reti generale. Tanti complimenti anche alle ragazze venete che continuano a mostrare ottima organizzazione. A mio parere sarebbe stato un atto di buon senso da parte della Federazione Europea non mettere nello stesso girone le due finaliste della scorsa stagione prevedendo che entrambe fossero messe come teste di serie in gironi diversi. Attendendo il sorteggio facciamo i migliori auguri alle compagini italiane in europa.

giovedì 17 dicembre 2009

il ciclone

Il titolo non deve trarre in inganno perchè non intendo parlare del film di Pieraccioni.
Sto parlando dell'effetto che una bambina prima e una ragazza poi ha avuto e continuerà ad avere nella mia vita. Io sono sempre stato un ragazzo molto chiuso e incompreso dai miei coetanei per i miei vari problemi di vista e di carattere. Questa bambina la vedevo tutte le estati dal 1991 ed è stata la prima persona che ha interagito con me senza pregiudizi, per il piacere del gioco e di stare in mia compagnia. Con lei ho riscoperto il gioco, la possibilità di divertirsi con qualsiasi cosa e di sviluppare la mia fantasia. Avevo trovato una compagna di giochi che mi faceva rivivere momenti della mia vita che non avevo apprezzato appieno allìetà corrispondente e non smetterò mai di ringraziarla per questo. Per me è diventata lentamente la sorellina che non ho mai avuto, ma questa considerazione non è mai stata compresa da nessuno. Nel mio attaccamento a lei, nella voglia di vederla, di giocare prima e di chiacchierare poi, la sua famiglia ha visto un atteggiamento morboso che ha fatto loro paura. Invece di parlarne con me che ero già grande, ha deciso di prendere delle precauzioni ed ha progressivamente favorito l'allontanamento naturale dovuto alla crescita. Io ho sempre sperato che ci fosse tra noi un chiarimento vero, ma sotto la volontà apparente di non ferirmi, hanno preferito tacere e farmi soffrire tantissimo. Nel corso degli anni è nata un altra sorella e io ho sempre voluto bene anche a lei, anche se riconosco di averla fatta sentire a volte di serie B. Questo è dovuto alla mia ansia di partecipare alla vita della sorella più grande ed al fatto che per carattere è stata meno espansiva ed ho fatto più fatica ad entrare nel suo mondo. Ad un certo punto per cercare di allontanarmi hanno iniziato a raccontarmi bugie, a dirmi le cose dopo che erano accadute e a farmi arrivare ad uno stato psicologico non roseo. Questa condizione mi ha portato a forzare la privacy delle due persone che adoro che si sono giustamente allontanate, facendomi vivere un periodo che non auguro a nessuno. Da qualche tempo i contatti si sono ristabiliti ma ci sono dei segnali ambigui che mi fanno vivere in un perenne stato di ansia. A differenza delle altre volter, ho deciso però di correre dei rischi ed esternare le mie sensazioni. Questo mi porterà o alla rottura definitiva o ad un rapporto basato sull'affetto e la fiducia. Vorrei ribadire che io non le amo nel senso tradizionale del termine ma per loro provo un sentimento che non finirà mai perchè ormai fanno parte della mia famiglia. Per loro ci sarò sempre come un faro in una tempesta, in me potranno trovare rifudio e non avranno mai giudizi, ma solo una persona disposta ad ascoltarle ed aiutarle. Non ci sono secondi fini solo una grande voglia di essere presente.
18 dicembre
Da oggi mi ha finalmente detto che per lei non rientro nelle priorità e che mi faccio i filmini non aderendo alla realtà. Oggi non è venuta dopo la lezione ma non è questa la cosa grave. Aveva un impegno alle 17 che era sicuramente importantissimo e non aveva la lezione delle 13 altrimenti dice che sarebbe venuta. Uscendo alle 11 non era uguale anzi mangiavi prima e facevi tutto con calma? No hai preferito rendermi infelice dimostrando che della mia voglia di vederla e stare insieme non gli interessa o non entra nelle sue priorità. Mi prende in giro dicendo che io costruisco cose assurde sulle sue azioni e comportamenti. Vuole che io guardi i fatti adesso ve ne elencherò alcuni e vorrei che in qualcuno provocasse delle reazioni
Per me è mia sorella quindi fatto n1
Le mail non le legge o non risponde
Gli sms non li legge non risponde o non risponde tardi
A telefono non si trova o dice di telefonare ad un ora e lo fa molto piu tardi cadendo dalle nuvole
Aiutami come possiamo comunicare?
Avrei bisogno di un amica per rapportarmi per i miei problemi per le mie cose ma lei non ce mai .
Dice che è tutto normale che non ci sono problemi che io disegno complotti ms io ho solo problemi di comprensione di una donna che ormai ha la sua vita.
Altro fatto: Se io non creo occasioni per vedersi lei non le crea mai e questa sarebbe una situazione normale tra amici e soprattutto sapendo che per me è una sorella?
Io da adesso la sfido riuscirari a farti vedere senza che io intervenga, riuscirai a telefonarmi o ad avere un rapporto civile?
Dici che non devi rendere conto a me, io non ho mai voluto questo ma tu mi hai confidato molte cose in questi due mesi di tua volontà te ne sei dimenticata? vuoi chiudere anche questo spiraglio sulla tua vita? me ne farò una ragione.
Eri cosi sei così e io non ti posso conoscere ma sai ora non ho piu niente da perdere perchè oggi mi hai dimostrato che questi ragionamenti ti sono proprio entrati nell'anima e molti lo avevano capito adesso ci sono anchio. Auguro tanta fortuna a tutti.

lunedì 7 dicembre 2009

pallanuoto femminile

la 7 e 8 giornata non hanno riservato sorprese e la capolista Fiorentina si è sbarazzata di Palermo e Padova con due risultati molto netti 20-6 e 14-6 confermando la testa della classifica. L'orizzonte ha regolato Rapallo per poi soffrire un po di più nel deerby siciliano a Siracusa dove le biancoverdi si sono arrese solo per 9-7. Complimenti alle ragazze di Puliafito per il percorso netto in Coppa Len, nel girone di primo turno che hanno organizzato e che le ha permesso di passare agevolmente al secondo turno. Stessa cosa dicasi per le ragazze di Sellaroli che hanno vinto il Girone di Porto. Buona prova inoltre della nazionale azzurra che ha sfiorato l'impresa contro gli Usa nel torneo di Montreal e si sono ben comportate nella manifestazione finendo al 4 posto ma dando ottime indicazioni in vista dei prossimi impegni ufficiali. Prima della ripresa del campionato. Fiorentina e Orizzonte dovranno giocare il girone di qualificazione in Coppa Campioni, con le capoliste impegnate a Madrid e le etnee in casa.